DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

6 Novembre 2015

“Villaggio della Salute” alle cascine: visite, screening gratuiti e test di potenziamento della memoria

Tra i vari eventi, presso lo stand Aima “Incontri di Valutazione Neuropsicologica” e lo “Psicoclown” Billi

AGIPRESS – FIRENZE – Tutto pronto per la sesta edizione della Festa del medico di famiglia, un appuntamento dedicato al rapporto tra medico e paziente, che ha in programma dibattiti, eventi, screening gratuiti, lezioni dimostrative e incontri con i pazienti e che nei giorni di sabato 7 e domenica 8 vedrà il parco delle Cascine trasformarsi nel “Villaggio della salute”. L’evento, organizzato da Koncept srl prevede eventi dal 7 al 15 novembre in tutta Italia (Arezzo, Foggia, Genova, Cavarzere, Grosseto, Pordenone, Pescia, Siena e Firenze)

LA SALUTE AL CENTRO – “Torna un’iniziativa importante che quest’anno presenta una bella novità – ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione in Palazzo Vecchio l’assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro – ovvero il ˜Villaggio della salute’ che sarà allestito alle Cascine dove ci saranno tante iniziative, oltre a quelle previste alla la Palazzina reale, con più di 40 associazioni coinvolte. Nei giorni della Festa ci saranno momenti di approfondimento sull’alimentazione, sullo sport e sulla danza ma anche occasioni di riflessione sulla prevenzione di alcune patologie, oltre alla possibilità da parte dei cittadini di fare screenings gratuiti perché ci saranno a disposizione professionisti medici e sanitari come infermieri, psicologi e assistenti sociali”. “La peculiarità della Festa del medico di famiglia – ha concluso l’assessore – è che non si parla di salute solo in termini di percorsi sanitari, di assistenza ai pazienti da parte del medico di famiglia; in un’ottica di festa, si parlerà infatti di salute a 360 gradi”.

LE BUONE ABITUDINI – Nelle giornate di sabato e domenica si parlerà di salute a trecentosessanta gradi, partendo dalle buone abitudini, passando dai dibattiti con personale medico e associazioni di settore e arrivando fino a consulenze specialistiche e screening gratuiti, a disposizione dei partecipanti. La giornata del 7 sarà principalmente dedicata ai corsi organizzati dalla Croce Rossa italiana, con un workshop rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e un corso di rianimazione cardio polmonare aperto a tutti.

AIMA, TEST POTENZIAMENTO MEMORIA E PSICOCLOWN– La giornata di domenica 8 comincerà invece con ˜Muoviamiamoci’, evento ludico-sportivo a base di camminata, nordic walking e dog jogging, aperto a chiunque abbia voglia di partecipare, con o senza amico a quattro zampe. In contemporanea, a partire dalle dalle 10 e fino alle 17, presso lo stand di AIMA Firenze (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) saranno presenti i volontari e specialisti, guidati dal Presidente dell’associazione dott. Manlio Matera, per accogliere i familiari e chiunque voglia informazioni sulla malattia di alzheimer. Ai visitatori verranno proposti gratuitamente “Incontri di Valutazione Neuropsicologica” per la protezione e il potenziamento della memoria e delle altre funzioni cognitive. Spazio anche allo “Psicoclown” Billi che accoglierà i visitatori presso lo stand dell’Aima.

Per il programma dettagliato con tutti gli eventi previsti consultare www.festadelmedicodifamiglia.it

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto