DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

26 Giugno 2013

VESTIRE IL PAESAGGIO “ Al via la tre giorni su ambiente e sostenibilità

A Pistoia di scena il convegno internazionale dedicato ai temi del verde. Domani le visite ai vivai e l’inaugurazione del Nuersery Park

AGIPRESS “ PISTOIA “ E’ iniziata con un convegno internazionale dedicato ai temi del verde, della sostenibilità (economica, sociale e ambientale) e della progettazione degli spazi al Convento di Giaccherino, la prima delle tre giornate di “Vestire il paesaggio 2013“, la terza edizione della manifestazione dedicata al verde e alla sostenibilità , promossa e organizzata da Provincia di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Alla prima dell’evento hanno preso parte circa 300 partecipanti, fra addetti ai lavori e non, con 30 relatori, che si sono alternati con i loro interventi sul palco, e più di 50 i giornalisti, italiani e stranieri, della stampa tradizionale e di quella di settore. Sono invece più di 200 le persone che si sono iscritte al portale di Vestire il Paesaggio. Quattro le sessioni che si sono susseguite nel corso della giornata: “Le piante per la qualità e la sostenibilità ambientale”; “Scienza e tecnica della città verde”; “I nuovi paesaggi urbani”, “I paesaggi e la sostenibilità dei nuovi insediamenti”.
Per domani, giovedଠ27, sono attesi Giuseppe Castiglione, sottosegretario al Ministero delle politiche agricole e forestali e Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura della Camera. Dopo un saluto di benvenuto con le autorità locali (il Presidente, Federica Fratoni, il Sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli e il prefetto, Mauro Lubatti) i rappresentanti nazionali si recheranno in visita nelle aziende vivaistiche del territorio, per vedere da vicino i processi produttivi che danno origine a una delle filiere economiche più importanti per Pistoia e non solo. La giornata è dedicata alle visite tecniche ai vivai e alle recenti innovazioni, curate dall’Associazione Vivaisti e dal Distretto Vivaistico Pistoiese. Saranno 5 i percorsi (a partire dalle ore 8 alle 17) che toccheranno in tutto 20 aziende vivaistiche. Alle ore 18 l’inaugurazione del Pistoia Nursery Park di Vannucci Piante, in località La Vergine.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto