DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

5 Aprile 2023

Versiliana, musical e comicità


AGIPRESS – Marina di Pietrasanta (LU) – L’ “Amore bestiale” di Barbascura X tra comicità e divulgazione scientifica, lo show tutto da ridere sulla vita degli insegnanti e sul mondo della scuola di Filippo Caccamo e lo spumeggiante musical “Mortina” tratto dall’omonima serie di libri di successo di Barbara Cantini, family show che promette di “far morire dal ridere”. Il cartellone estivo del 44° Festival La Versiliana firmato da Massimo Martini, consulente artistico della Fondazione, si arricchisce di altri tre titoli, tutti uniti dal filo conduttore dell’ironia, che guardano anche al pubblico dei più giovani, delle famiglie e non solo, dopo aver già annunciato la presenza di Angelo Duro (30 luglio), I Soliti idioti (6 agosto) e quella del grande Massimo Ranieri protagonista il 13 agosto.

“Sarà un cartellone ricco e variegato “ spiega Martini “ che abbraccia diverse discipline dello spettacolo. Un cartellone davvero vasto, visti gli oltre 40 spettacoli che proporremo nei due mesi di festival, capace di interessare anche quell’ampia parte di pubblico che frequenta i social grazie alla presenza di tante star del web”.

Barbascura X (classe 1987), in cartellone mercoledଠ19 luglio, è infatti proprio un personaggio tra i più celebri del web ( 800mila iscritti al suo canale principale e oltre 110 milioni di visualizzazioni) e la sua attività lo ha portato alla conduzione di note trasmissioni televisive su Dmax, Rai 3 e Comedy Central. Divulgatore scientifico che da diversi anni anima i social con curiosi documentari sulle scienze naturalistiche, sul palco della Versiliana porterà il suo divertente spettacolo “Amore Bestiale”, viaggio irriverente sui metodi di accoppiamento più bizzarri e scomodi del regno animale. Laureato in chimica organica e con un dottorato conseguito all’estero in green chemistry e produzione di materiali da fonti rinnovabili, il “satiratore scientifico” BarbascuraX, affianca alla sua carriera professionale anche quella di ricercatore, ed è molto riservato sulla sua vita privata, tanto da non far figurare in alcun luogo quale sia il suo vero nome, per non creare conflitto con l’attività di ricercatore. Gestisce il canale youtube Barbascura X, che comprende il format di divulgazione scientifica in salsa umoristica Scienza Brutta, il format Riassuntazzi brutti brutti in cui riassume in modo comico puntate di film e serie, e Diari di Bordo, racconti di viaggio in terza persona. E’ stato tra l’altro tra i concorrenti del seguitissimo reality Pechino Express.

Sempre dal web è partito anche Filippo Caccamo (classe 1993), con oltre mezzo milione di follower tra Instagram, Facebook e TikTok, che oggi seguono attivamente i suoi video. Caccamo porterà in scena alla Versiliana venerdଠ28 luglio, il suo spettacolo “Tel Chi Filippo”, uno show a 360gradi che prende le mosse dal mondo della scuola e spazia in più ambiti, usando sempre e costantemente il metro della risata. Tema principale è LA VITA DEGLI INSEGNANTI, fonte inesauribile di aneddoti, tic, spaccati di vita sui banchi, riletti alla luce della verve comica di Filippo. Caccamo interpreta in maniera ironica il mondo dei professori e dei collaboratori scolastici, dei tecnici e della segreteria, portando sul palco i suoi personaggi nati sul web più conosciuti e amati. Uno spettacolo coinvolgente in cui tutti riescono a immedesimarsi facilmente: studenti, genitori di figli in età scolastica o adulti che ridono ricordando la loro esperienza sui banchi. In televisione ha partecipato a Colorado, EccezionaleVeramente, oltre ad aver frequentato per un anno Zelig Lab.

Venerdଠ4 agosto sarà invece la volta di uno spettacolo per i giovanissimi e per le famiglie. Protagonista “La compagnia delle formiche” che dopo il successo dello scorso anno torna questa volta con il musical “Mortina”, tratto dall’omonima serie di Barbara Cantini, Autrice e Illustratrice toscana, su licenza esclusiva Mondadori e coprodotto dal Teatro Verdi di Montecatini Terme. L’esuberante bambina zombie, assieme al suo fedele amico Mesto, a zia Dipartita e a un’infinità di altri spassosissimi e strampalati personaggi, ci accompagneranno in un’indimenticabile avventura da brivido. Mortina -la serie che ha reso celebre la sua autrice – nasce dalla necessità di dar voce non soltanto al tema dell’ amicizia, ma anche e soprattutto a quello della paura. La paura di non essere accettati a causa delle proprie diversità . AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto