DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

2 Aprile 2025

Valerio Ferrara racconta l’Italia tra satira e dramma in “Il Complottista”

AGIPRESS – Con Il Complottista, Valerio Ferrara firma una commedia drammatica capace di mescolare ironia e tensione in un racconto profondamente radicato nella realtà contemporanea. Il film, in uscita il 2 aprile 2025, è ambientato in un quartiere popolare di Roma e segue la storia di un barbiere interpretato da Fabrizio Rongione. L’uomo è un accanito sostenitore delle teorie del complotto: ogni notizia che legge online alimenta la sua paranoia, portandolo a credere in scenari sempre più assurdi.
Il film, scritto dallo stesso Ferrara insieme ad Alessandro Logli e Matteo Petecca, gioca abilmente con il confine tra realtà e follia collettiva, utilizzando il protagonista come specchio di una società in cui il confine tra verità e menzogna è sempre più sfumato. I clienti del barbiere, interpretati da un cast d’eccezione che include Antonella Attili, Ilir Jacellari, Fabrizio Contri, Antonio Gerardi e Roberto De Francesco, sono abituati alle sue teorie strampalate, fino a quando un evento improvviso cambia le carte in tavola: il barbiere viene arrestato sotto gli occhi di tutti.
Da quel momento, la comunità inizia a interrogarsi: e se ciò che diceva non fosse del tutto campato in aria? Attraverso una sapiente miscela di satira e grottesco, “Il Complottista” riflette sulla società e sulle dinamiche di manipolazione dell’informazione, mantenendo sempre un delicato equilibrio tra comicità e dramma. Con una fotografia curata da Andrea Pietro Munafò, il montaggio di Diego Bellante e le musiche di Vittorio Giampietro, il film si preannuncia come un’opera incisiva e attuale, distribuita da PiperFilm e prodotta da Elsinore Film e Wildside.

Elena Sofia Vitali

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto