Ospiti internazionali, compresi politici, accademici, opinion leader, ed esponenti di spicco della società civile e del mondo degli affari con oltre 200 giornalisti delle maggiori testate nazionali ed internazionali
AGIPRESS – FIRENZE – Sviscerare i temi più importanti e attuali relativi all’Unione Europea, con un’attenzione particolare all’analisi della situazione e della condizione delle donne in Europa e nel mondo, sui traguardi raggiunti, su quelli dove c’è ancora da lottare e su come viene vista e considerata la figura femminile nelle varie culture globali. Con il tema centrale “Women in Europe and the World” torna a Firenze l’appuntamento con The State of the Union che farà del capoluogo toscano il centro della politica europea per 3 giorni dal 5 al 7 maggio. L’evento, che si svolgerà tra Badia Fiesolana, Palazzo Vecchio e Villa Salviati è alla sua sesta edizione consecutiva, a dimostrazione dell’importanza che ha acquisito in campo internazionale ed istituzionale e quest’anno coinciderà con i 40 anni dell’European University Institute (EUI), una delle realtà accademiche più importanti a livello europeo.
GLI INCONTRI – Il primo giorno giovedଠ5 maggio, si svolgerà nelle splendide strutture dell’EUI di Villa Schifanoia e Badia Fiesolana. I dibattiti del giovedଠsi chiuderanno proprio alla Badia Fiesolana con un panel con relatori Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea, Martin Schultz, Presidente del Parlamento Europeo e Donald Tusk, Presidente del Consiglio Europeo, collegati da Roma in streaming e moderati dal Presidente dell’EUI J.H.H. Weiler. Venerdଠ6 maggio l’evento si sposterà a Palazzo Vecchio nella suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento. Nella giornata sono previsti diversi confronti legati al tema della donna, mentre la giornata sarà chiusa dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi. L’ultimo giorno, sabato 7 maggio Villa Salviati apre le proprie porte ai visitatori in un open day rivolto a chi vuole conoscere da vicino la realtà dell’European University Institute e dei suoi Archivi Storici dell’UE.
L’EVENTO coinvolge diversi prestigiosi ospiti internazionali, compresi politici, accademici, opinion leader, e gli esponenti di spicco della società civile e del mondo degli affari, oltre a più di 200 giornalisti delle maggiori testate nazionali ed internazionali che seguiranno tutti i lavori. E quest’anno ci sarà una novità assoluta grazie alla presenza di parlamentari europei che arricchiranno il panel di ogni intervento, portando la loro esperienza diretta di Europa. La rilevanza internazionale dell’evento si traduce in una grande visibilità sui media internazionali. Collaborano con l’edizione 2016 di The State of the Union, in qualità di knowledge partner, Ansa, Financial Times, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Le Monde.
TRA I RELATORI che hanno già confermato la loro presenza, solo per citare alcuni nomi, vi sono: Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri; Joseph Muscat, Primo Ministro di Malta; Giuliano Amato, ex Presidente del Consiglio; Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia; Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione; Silvia Costa, Kashetu Kyenge e Antonio Tajani, membri del Parlamento europeo; Monica Maggioni, Presidente Rai; Moncef Marzouki, ex Presidente della Tunisia; Najat Vallaud-Belkacem, Ministro dell’istruzione francese, Marta Cartabia, Vice Presidente della Corte Costituzionale.
Agipress