AGIPRESS – FIRENZE – L’ Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze promuove “Street Fashion”, la mostra di street photography del fotografo Massimiliano Faralli, in collaborazione con gli studenti dello stesso Istituto, una tra le più prestigiose realtà fiorentine impegnate nell’ambito dell’istruzione internazionale. Massimiliano Faralli presenta, in particolare, le fotografie della sua serie dedicata alla Milano Fashion Week, il cui risultato è stato recentemente pubblicato nel libro Fashion Week / Fashion Trip per CityBooks, insieme agli scatti degli studenti della Scuola che hanno partecipato ad un workshop con il fotografo. Obiettivo della mostra è quello di dare un’opportunità, oltre che agli spettatori, anche a coloro che frequentano l’Istituto Lorenzo de’Medici, creando nuove connessioni tra gli con l’artista e la street photography.
“Gli studenti hanno avuto la possibilità di vedere in azione un artista rinomato – spiega Špela Zidar, LdM Gallery supervisor – e di misurarsi con la street photography nelle strade di Firenze, aprendosi così a nuovi punti di vista e vivendo un’esperienza più autentica della città”. “La street photography ha influenzato il mio percorso artistico con la strada che diventa un palcoscenico e noi fotografi – dichiara l’artista Massimiliano Faralli – attratti dall’energia del contesto, ci lasciamo catturare dal flusso di quel momento fino a diventarne parte integrante”.
Prospettive diverse, colori vivaci accentuati dall’uso del flash e l’uso magistrale di luci e ombre sono la sua firma artistica. La sua attività artistica si focalizza sulla connessione, la partecipazione e la relazione con l’evento che sta fotografando, catturando un momento preciso, fissandolo. Le immagini selezionate dall’artista Massimiliano Faralli, dalla curatrice della galleria Špela Zidar e dal supervisore del dipartimento di fotografia dell’Istituto Lorenzo de’ Medici, Gianluca Maver sono quindi entrate a far parte della mostra “Street Fashion”, che sarà visitabile fino all’8 maggio. AGIPRESS