DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

4 Aprile 2016

Turismo, nuovo strumento di promozione per la Toscana

Si chiama Toscana Promozione Turistica, la nuova agenzia regionale operativa dal 1 aprile 2016

AGIPRESS – FIRENZE – La Toscana si dota di un nuovo strumento di promozione: Toscana Promozione Turistica. Operativa dal 1 aprile scorso, la nuova Agenzia regionale ha fatto il suo debutto ufficiale oggi sulla costa toscana in occasione di due appuntamenti, rispettivamente all’Argentario e a San Vincenzo, in vista del lancio della prossima stagione estiva: il 3° Meeting Destination Argentario e “Costa degli Etruschi: una destinazione territoriale integrata”. Ad entrambi gli appuntamenti ha preso parte anche l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo che ha dichiarato: “Il turismo è un settore rilevante della nostra economia. Pensare di costruire prodotti turistici, di valorizzare le nostre opportunità e il nostro territorio senza avere la dotazione strumentale necessaria era una lacuna che non potevamo più permetterci. La Regione deve far parte della costruzione dei processi e dei prodotti e non limitarsi alla sola dichiarazione degli obiettivi. Toscana Promozione Turistica è tutto questo, è lo strumento vero, il braccio con cui la Regione diviene, a tutti gli effetti, parte attiva di questo processo, mettendo a disposizione risorse e competenze per cercare di sopperire ad una mancanza di comunicazione nel mondo legato al turismo e dei valori che questo può riversare sul territorio”. “Siamo convinti – ha aggiunto – che con Toscana Promozione Turistica riusciremo a distribuire, in maniera diffusa, le opportunità nel settore, e a dare la possibilità di radicamento e di permanenza anche alle aree più periferiche. In questa partita il ruolo degli enti locali è fondamentale. In particolare dopo la soppressione delle Province, che ha cambiato radicalmente il rapporto della Regione con i territori. Rapporto che non ha più intermediari e che richiede di perdere la vecchia visione centralista e di avere presidi e presenza anche nelle zone meno battute. Per questo “ ha concluso – la nuova legge regionale sta cercando di allineare a questa visione complessiva il ruolo che gli enti locali dovranno avere in questa scommessa”.

INTERVENTI DI PROMOZIONE – E proprio dal territorio inizia il cammino della nuova Toscana Promozione Turistica che per il 2016 avrà a disposizione 3.5 milioni di euro destinati a realizzare 40 interventi di promozione partendo, già in primavera, con un’offerta e una strategia di promozione mirata per la costa toscana. “Abbiamo un budget importante – ha dichiarato Alberto Peruzzini, direttore dell’Agenzia – di cui una parte significativa sarà dedicata alla costa. La stagione 2016 sarà un momento fondamentale, sia per la promozione sul mercato interno che verso i mercati internazionali, dove la sfida con i competitor stranieri è più dura. Ci doteremo di strumenti anche per intercettare quei flussi di turisti, in primo luogo quelli provenienti dalla Russia e dal Nord Europa che, non potendo scegliere il Nord Africa o la Turchia, per le motivazioni socio-politiche che tutti conosciamo, cercheremo di riportare in Toscana”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto