DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

3 Dicembre 2013

TURISMO IN TOSCANA “ Calano le visite di italiani, in aumento le presenze straniere

I dati del Centro studi turistici. Germania, Paesi Bassi, Francia e Regno Unito gli europei con più visitatori. Stato Uniti e Giappone in testa agli extra europei. In grande crescita Russia, India e Cina: i Paesi del Bric + 220% in sette anni. In futuro arrivi da nazioni oggi “marginali”

AGIPRESS – FIRENZE – Il Turismo in Toscana tiene e inizia timidamente a ricrescere. Secondo le stime del CST – Centro Studi Turistici di Firenze presentate durante BTO – Buy Tourism Online in corso alla Fortezza da Basso di Firenze, il dato delle presenze del 2012 sul 2013 segnala una crescita del + 0,5% che si traduce in termini assoluti in circa 104 mila arrivi e 196 mila di pernottamenti in più. A fronte di un calo del 4,2% della domanda nazionale, aumentano del 4,7% le presenze straniere. I Paesi europei che più degli altri scelgono la Toscana sono Germania, Paesi Bassi, Francia e Regno Unito. Fuori Europa sono sempre in testa gli Stati Uniti e il Giappone. Per quanto riguarda i paesi Bric si arresta momentaneamente la crescita del turismo proveniente dal Brasile mentre aumenta in maniera esponenziale l’incoming da Russia, India e Cina. Dal 2005 al 2012 abbiamo assistito ad una crescita di tutti i mercati europei ma sono i Paesi Bric a crescere più di tutti: in 7 anni hanno fatto segnare un incremento del 220%, portando cosଠil peso del turismo straniero in Toscana dal 47,1% del 2005 al 54,5% stimato per il 2013.

Da dove arriveranno i turisti del futuro? E’ sempre il CST a rispondere attraverso elaborazioni su fonti WTO, European Travel Commission, Oxford Economics, Focus Paese MAE-ENIT su mercati esteri con stime da qui al 2020. La faranno da padrone i mercati classici e cioè Germania, Stati Uniti, Paesi Bassi e Francia con una crescita stimata dal 2,5 al 5 %. Le ricerche del CTS prevedono in crescita anche i paesi Bric, qui le cifre sono più sostanziose: Brasile e Russia + 7%, India +10% e Cina +13%. La sorpresa è rappresentata da Paesi oggi considerati marginali ma che da qui al 2020 potrebbero diventare mercati importanti e parliamo di Corea del Sud (si stima una crescita dell’Outbound – e cioè della propensione ad uscire dal proprio Paese per intraprendere vacanze all’estero- di +10%), Argentina (+6%) e Paesi dell’Est Europa (+13%). E’ su questi paesi che la Regione Toscana inizierà a lavorare nell’immediato attraverso i Progetti Paese di Toscana Promozione e con gli strumenti di promozione online messi in campo da Fondazione Sistema Toscana.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto