AGIPRESS – Il Trentino continua ad essere una delle mete preferite dai toscani per passare le vacanze. E non soltanto quelle invernali. Anzi sono sempre di più le famiglie che preferiscono trascorrere qualche giorno in montagna anche d’estate. A Firenze le novità della stagione turistica estiva sono state presentate da alcuni operatori turistici Trentini un primo passo importante verso un turismo più sostenibile e che sicuramente potrà essere preso ad esempio da altri territori. Daniela Vecchiato (APT Alpe Cimbra), Patrizio Andreatta (APT Valsugana) e Jennifer Perenzoni (APT Trento) hanno illustrato i programmi per i soggiorni estivi sulle loro montagne. Tante opportunità per famiglie e per giovani e numerose iniziative turistico/culturali e sportive in programma per tutta l’estate in questi territori. Nei giorni scorsi è arrivata la conferma ufficiale da parte di Vireo, unico ente certificatore accreditato italiano, del riconoscimento della certificazione GSCT (Global Sustainable Tourism Council), l’organizzazione internazionale che stabilisce e guida gli standard per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo, alle APT di Trento, Rovereto e Alpe Cimbra. Questi ambiti turistici insieme all’APT della Valsugana, certificata GSCT dal 2019, costituiscono in seno a Trentino Marketing l’ATA Città, Laghi e Altipiani, che da oggi diventa il primo distretto turistico del Trentino certificato secondo lo standard internazionale GSTC. La valutazione dell’ente certificatore ha preso in esame per ogni APT il rispetto di oltre 150 criteri in linea con Agenda 2030 e di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.
La conferma è rimbalzata fino a Stoccolma, dove una delegazione di queste APT e di Trentino Marketing ha partecipato alla recente GSTC Conference per confrontarsi con altre destinazioni turistiche da tutto il mondo sui temi della sostenibilità nel turismo. Un evento che riunisce professionisti del turismo a livello globale e locale impegnati a promuovere e sostenere i viaggi e il turismo sostenibili. Tra questi vi sono rappresentanti del settore pubblico, hotel, tour operator, aziende, agenzie di viaggio online, istituzioni accademiche, organizzazioni per lo sviluppo, organizzazioni non governative, consulenti e una serie di altri soggetti interessati. Il percorso intrapreso dalle 4 APT e da Trentino Marketing – ATA Città, Laghi, Altipiani, rientra in una progettualità più ampia il cui prossimo obiettivo è la certificazione delle strutture ricettive e la creazione del “Sustainable Tourism Group Trentino”. Ad oggi le prime strutture ricettive certificate si trovano nell’ambito dell’APT Valsugana. L’obiettivo è integrare il percorso di certificazione dei territori e dei loro operatori.
Già ora sui siti delle APT di Trento, Alpe Cimbra e Valsugana il turista può consultare le pagine dedicate alla sostenibilità in cui si evidenziano progetti, proposte e iniziative che hanno coinvolto operatori e stakeholders locali. AGIPRESS
di Clarissa Vatti