DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

10 Dicembre 2021

Trasformazione digitale per PMI, professionisti e piccole realtà , si espande l’attività dell’agenzia digital IM*MEDIA


AGIPRESS – Continua l’espansione dell’agenzia digital palermitana IM*MEDIA che registra una crescita intorno al 10% solo nell’ultimo anno, un fatturato previsto di 2,3 milioni di euro e collaborazioni di prestigio con brand e aziende italiane e progetti digitali per clienti oltre confine come ad esempio in Francia, Spagna, Svizzera, Messico e Russia. “In 25 anni abbiamo collaborato con aziende, per progetti anche premiati, come Samsung, Sixt Italia, Cappellini (Poltrona Frau Group), Geronimo Stilton (Atlantyca Entertainment), abbiamo oltre 50 clienti decennali come ad esempio Sellerio editore o CairoRcs Media (prima Rcs Pubblicità ) realizzato più di 500 sistemi digitali. Eppure all’inizio il nostro essere meridionali non era qualcosa che potesse essere granché urlato”, ricorda Pasquale Esposito Lavina, co-founder e CEO di IM*MEDIA. Ecco quindi la decisione di essere presenti a Milano e Firenze, sentita quasi come necessità per avvicinarsi ai clienti. “La comunicazione è sempre stata un mondo in cui la vicinanza fisica era un elemento reputato come di fatto necessario, la multinazionale che un tempo si affidava a un’agenzia del Sud doveva mettere in conto delle barriere geografiche che oggi sono state abbattute grazie allo sdoganamento del digitale”, prosegue Pasquale Esposito Lavina.

“Abbiamo scelto di scommettere sul nostro territorio e di contribuire attivamente al suo sviluppo economico, consapevoli che oggi con la maggior interconnessione che stiamo vivendo si possono sviluppare progetti importanti e allo stesso tempo possiamo riappropriarci di una qualità della vita alta sempre più ricercata dai professionisti” – spiega Pasquale Esposito Lavina. Ed è sulla base di questo presupposto che IM*MEDIA lancia Back To Sud, una speciale campagna di recruitment indirizzata in particolar modo ai tanti talenti che per i più svariati motivi avevano dovuto lasciare il Sud. Diversi i professionisti che “hanno fatto ritorno” e si sono uniti alla squadra di 50 persone che compongono l’agenzia palermitana. Come Mirko Di Gregoli rientrato a Palermo dopo dieci anni a Torino come account manager del Gruppo Armando Testa, oggi responsabile account dell’area branding e social media marketing di IM*MEDIA o Salvatore Ducato, ventottenne palermitano tornato da Amsterdam, ora coordinatore del progetto Easy IM*MEDIA. Cosଠcome Riccardo Todaro che, dopo diverse esperienze in ambito HR e gestione clienti con Nike ad Amsterdam e Pokerstars a Dublino, ha scelto di proseguire il suo percorso professionale a Palermo. Oppure la front end developer Ninni La Marca che dopo anni di lavoro a Roma come web accessibility expert per la pubblica amministrazione si è trasferita nuovamente sull’isola con la famiglia, entrando nella squadra di IM*MEDIA o ancora Nicolò Palmigiano che dopo anni di consulenza con Open Reply a Milano si è unito al team dei back end developer di IM*MEDIA. Infine, anche Marina Cerami, oggi Head of Customer Success, è tornata a Palermo dopo aver lavorato per un’azienda specializzata in sviluppo software a Pisa come Progettista UX e UI utilizzando la metodologia Agile.

Tra i progetti appena lanciati dall’agenzia palermitana c’è anche Easy IM*MEDIA, dedicato in particolar modo alle PMI, che vuole porsi come supporto concreto per tutte quelle realtà imprenditoriali che si stanno confrontando ora con il processo di digitalizzazione sempre più predominante e necessario. L’obiettivo non è solo quello di fornire un servizio digital quanto di essere consulenti a 360° capaci di accompagnare PMI, professionisti e piccole realtà del territorio, in un percorso di trasformazione digitale in costante cambiamento, andando cosଠa colmare un vuoto di mercato significativo, soprattutto in molte zone del Sud Italia. Lo dimostra il fatto che il 2021 è l’anno in cui il fatturato proveniente dalla sola Sicilia praticamente raddoppia costituendo il 30% del fatturato dell’agenzia. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto