AGIPRESS – Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute celebra un anno di grandi risultati, consolidando la propria posizione tra le eccellenze del panorama enologico italiano che trova riscontro nei numerosi riconoscimenti e punteggi ricevuti. Il lungo percorso di successi, che sottolinea il legame profondo alla propria terra con i vini dell’azienda e l’eccellenza italiana, ha inizio durante le Olimpiadi di Parigi, a Luglio, in cui il Chianti Classico Riserva DOCG La Forra, è stato selezionato ed inserito nella carta dei vini ufficiale di Casa Italia. Sulla scia di Parigi sono arrivati i primi importanti risultati per il Chianti Classico Riserva DOCG La Forra che con l’annata 2020 ha ottenuto i 93 punti James Suckling e Doctor Wine. Dalla Tenuta di Nozzole, un altro Chianti Classico, la Gran Selezione Giovanni Folonari 2019, si è aggiudicata i Tre Bicchieri®, prestigioso riconoscimento della Guida Vini D’Italia 2025 del Gambero Rosso; ha inoltre ottenuto 95 punti e il Faccino DoctorWine, 93 punti Wine Spectator e le 3 Stelle Oro Veronelli.
La Guida Top 100 Migliori Vini Italiani 2025 di Winemag vede trionfare Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute con 97 punti e la classificazione di Miglior Vino Rosso Italiano 2025 assegnato a Il Pareto 2020, vino storico dell’azienda nato negli anni ‘80 come progetto Supertuscan; con 96 punti si posiziona il Gallico IGT 2021 della Tenuta Campo al Mare, segue con 94 punti il Baia al Vento 2021 Bolgheri Doc Rosso Superiore. Gallico IGT 2021 Tenuta Campo al Mare è un vino particolarmente apprezzato che sta riscuotendo importanti successi dalla critica, ne sono una dimostrazione i 95 punti James Suckling e le 3 Stelle Oro di Veronelli. Il successo del Cabreo Il Borgo 2021, vino icona dell’azienda che da 5 decenni esprime la perfetta armonia tra tradizione, innovazione e vocazionalità al territorio, è stato riconosciuto da Bibenda con il conferimento dei 5 Grappoli 2025, a cui si affiancano le 3 Stelle Oro di Veronelli e i 93 punti di James
Suckling.
Il Pareto Toscana Rosso I.G.T., Cabernet Sauvignon in purezza, simbolo dell’innovazione e vocazione toscana dal 1987, ha ricevuto importanti riconoscimenti anche sulla guida WOW di Civiltà del Bere che ha assegnato all’annata 2020 la medaglia Oro, 96 punti e la nomina tra i migliori vini rossi dall’autorevole rivista Falstaff e 95 punti da James Suckling. Baia al Vento Bolgheri Doc Superiore 2021 ha ottenuto 93 punti da Decanter e ottimi riscontri anche da Vinum recensito all’interno del Dossier Top of Toskana. Mentre l’annata 2020 di Baia al Vento Bolgheri Doc Superiore ha ottenuto il punteggio di 96 da James Suckling e 94 punti da Wine Enthusiast.
Questi successi sono per noi di grande stimolo – conferma Giovanni Folonari, Presidente della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute – e sono accompagnati dal costante impegno di tutta la famiglia Folonari nel mantenere standard elevati di qualità e rafforzare l’identità del marchio attraverso le 5 Tenute in Toscana che rappresentano alcuni dei territori più vocati per la viticoltura.
AGIPRESS