AGIPRESS – PISTOIA – Un progetto di riqualificazione che ha visto la messa a dimora di 18 alberi e l’installazione di un moderno impianto di irrigazione a goccia. Questa mattina è stata inaugurata la nuova area verde di via del Pelago, alla presenza del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, del presidente di Toscana Energia Fabio Giorgetti e dell’amministratore delegato Bruno Burigana.
«Questa iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con Toscana Energia – dichiara l’assessore al verde Alessio Bartolomei – rappresenta l’impegno del Comune nel valorizzare e ampliare il patrimonio arboreo di Pistoia. Da “Capitale europea del vivaismo”, vogliamo che il verde urbano sia protagonista non solo per il suo valore estetico, ma come risorsa per migliorare l’aria, contrastare il cambiamento climatico e creare spazi di socialità. Progetti simili, come quelli già avviati nelle aree verdi di Bottegone, testimoniano la nostra visione di una città più verde e sostenibile.»
L’iniziativa Click To Be Green, promossa da Toscana Energia e dal Gruppo Italgas, incentiva il risparmio di risorse e di CO2 attraverso l’utilizzo di servizi digitali come sopralluoghi da remoto, il processo di preventivazione digitale, l’allaccio e l’attivazione della fornitura in unico appuntamento. Un’iniziativa finalizzata a sostenere progetti di riqualificazione urbana e ambientale che ha consentito alla città di Pistoia, grazie a un impegno economico di Toscana Energia di 20mila euro, di completare il progetto di forestazione nel quartiere di San Marco.
«Riuscire a trasformare il risparmio ottenuto dall’azienda in alberi donati alle nostre città è un risultato che ci rende orgogliosi – dichiara il presidente di Toscana Energia Fabio Giorgetti –. Questa iniziativa dimostra come l’utilizzo dei servizi digitali consenta sia di risparmiare tempo che di generare benefici significativi per i cittadini.»
Estesa su 3.398 mq e di proprietà comunale, l’area verde di via del Pelago era stata originariamente creata negli anni Novanta come parte di un piano di lottizzazione residenziale ma era stata utilizzata solo in parte. Grazie all’intervento, l’area è ora completamente riqualificata e resa accessibile con nuovi collegamenti pedonali che la connettono a via degli Argonauti, anch’essa interessata dal progetto PNRR “San Lorenzo si rigenera”. Sono stati piantati alberi di grande taglia, tra cui Acer platanoides, Acer campestre, Acer rubrum, Fraxinus excelsior “Westhof’s Glorie”, Liquidambar styraciflua e Liriodendron tulipifera, che contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria e a creare zone ombreggiate.
«Questi progetti generano un valore sociale per il territorio, oltre a un beneficio ambientale – afferma l’amministratore delegato di Toscana Energia Bruno Burigana –. Digitale e sostenibile sono le parole chiave di questa iniziativa e costituiscono anche il cuore della nostra strategia: la trasformazione digitale delle infrastrutture come elemento fondamentale del processo di transizione energetica.» Con questa riqualificazione, l’area è stata trasformata in uno spazio dedicato alla socialità e al relax, un luogo immerso nella natura che invita i cittadini a riscoprirlo e a viverlo quotidianamente. AGIPRESS.
(Lucrezia Ceccarelli)