DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

20 Gennaio 2015

TOSCANA – Carta sanitaria elettronica, informazione ai cittadini sulle opportunità

Destinato in modo particolare a quei cittadini che mostrano maggiori difficoltà nell’accesso agli strumenti informatici

AGIPRESS – FIRENZE – Accordo di collaborazione siglato tra Regione Toscana e Federconsumatori, Adiconsum e Adoc, per informare i cittadini e divulgare l’uso della carta sanitaria elettronica.

IL PROGETTO che attraverso i 110 sportelli delle associazioni vedrà attivi circa 400 volontari, è destinato in modo particolare a quei cittadini che mostrano maggiori difficoltà nell’accesso agli strumenti informatici (anziani, immigrati). Le associazioni non si limiteranno alla distribuzione del materiale informativo, ma andranno a sollecitare i cittadini ad attivare la tessera, sottolineandone utilità e potenzialità , e superando i dubbi e le difficoltà che spesso i cittadini, in particolare anziani, manifestano. “La carta sanitaria elettronica è uno strumento importante e innovativo”, dice l‘assessore regionale al Diritto alla Salute Luigi Marroni. “E’ necessario renderla fruibile da tutti nei suoi molteplici servizi, e avvicinarsi a quei cittadini che hanno maggiori difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie”. “Tutti abbiamo la tessera sanitaria – osserva Giuseppe Notaro, vicepresidente di Federconsumatori Toscana- ma sono ancora tanti che non conoscono le diverse possibilità che questa offre per accedere ai servizi sanitari e della pubblica amministrazione, risparmiando tempo e aiutandoci a gestire in maniera consapevole il proprio profilo di salute. Per questo come Adiconsum, Adoc e Federconsumatori abbiamo proposto una collaborazione alla Regione Toscana che si svilupperà con diverse iniziative nel 2015 in tutto il territorio regionale. Vogliamo aiutare i cittadini, soprattutto quelli più in difficoltà ma anche per questo più interessati, a usare al meglio la tessera sanitaria elettronica e diventare protagonisti di questo ambizioso progetto della Regione Toscana”.

LA CARTA E I SERVIZI – Il progetto della Carta sanitaria elettronica è partito nel 2010. A dicembre del 2014, il 50% dei cittadini toscani l’aveva attivata, l’obiettivo è quello di raggiungere l’80% della popolazione entro la fine del 2015. Grazie all’uso della carta sanitaria elettronica e al relativo Pin consegnato al momento dell’attivazione, i cittadini possono usufruire di una serie di servizi. Per citarne solo alcuni tra i più significativi: consultare i propri referti di laboratorio e di radiologia; attivare il proprio fascicolo sanitario elettronico e controllare le proprie vaccinazioni, i ricoveri, gli accessi al pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni per patologia; stampare l’attestato della fascia economica per il pagamento del ticket; fare l’autoceritficazione. La CSE permette anche di accedere a servizi on line di altre pu bbliche amministrazioni (es. Fascicolo Inps, processi civili, sportello unico attività produttive).

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto