DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

11 Luglio 2013

TERREMOTO – Anche in Toscana percepite molte delle 21 scosse di Forlà¬

La terra continua a tremare in Emilia-Romagna con 21 scosse percepite anche in molti paesi del Casentino, provincia di Arezzo

AGIPRESS – Questa mattina verso le 6.32 il Casentino e altri paesi della provincia di Arezzo si sono svegliati a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 rilevata da Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), con epicentro vicino ai comuni di Bagno di Romagna e Verghereto, provincia di Forlà¬-Cesena.

La prima scossa ha svegliato molti degli abitanti della Romagna, per fortuna l’ipocentro era abbastanza profondo e non ha causato danni a persone o cose. Tutte le altre sono state delle scosse di assestamento e molto probabilmente la regione continuerà a essere “movimentata” anche nei prossimi giorni.

L’intensità degli eventi sismici non è più andata oltre i 3 gradi della scala Richter, ma i singoli eventi vengono percepiti chiaramente anche dalle popolazioni della vicina Toscana.

Il terremoto ha generato paura e preoccupazione nella popolazione soprattutto quella emiliana, da un anno colpita dal sisma devastante di maggio e giugno 2012 e messa in allerta dal terremoto dello scorso 21 giugno in Lunigiana, che ha fatto tremare di nuovo anche l’Emilia Romagna.

L’ultima scossa sismica è stata rilevata dai sismografi Ingv alle 10.21 sempre in provincia di Forlà¬-Cesena, alla profondità di 7.8 chilometri con ricadute anche in provincia di Arezzo dove le scosse di oggi sono state chiaramente percepite senza conseguenze.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto