DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

3 Maggio 2013

Teatro Pergola Firenze – “L’anno del pensiero magico”

Va in scena al Teatro della Pergola, il 6 maggio alle 20.45, L’anno del pensiero magico di Joan Didion, una mise en espace diretta da Giancarlo Cauteruccio, con l’intensa interpretazione di Anna Bonaiuto.

AGIPRESS – Firenze – A conclusione della sua fitta stagione teatrale a Scandicci, il Teatro Studio Krypton dedica l’ultimo appuntamento a un progetto pensato per offrire un sostegno concreto a FILE “ Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, a favore della quale verrà devoluto l’incasso della serata.

Giancarlo Cauteruccio affronta la problematica del testo secondo una partitura che non interferisce con il racconto e pone l’interprete in uno spazio metamorfico dove le suggestioni percettive generano un disegno parallelo alle parole dell’autrice. Anna Bonaiuto, sola in scena, affronta questa drammaturgia con tutto l’impegno che richiede un lavoro di profonda partecipazione. In una condizione di silenzio la Bonaiuto è chiamata a rendere essenziali la propria presenza e la propria voce per permettere al testo di permeare la sensibilità degli spettatori.

Joan Didion (giornalista, scrittrice, saggista e sceneggiatrice statunitense, nata in California nel 1934) affronta in questo testo la propria drammatica vicenda che l’ha vista perdere nell’arco di diciotto mesi il marito e la figlia. Il dolore nella sua forma più pura è il tema universale che fornisce la chiave dell’opera.

L’anno del pensiero magico, riadattato dalla stessa autrice per il teatro, e tradotto in italiano da Alessandra Serra, è stato interpretato con grande successo a Broadway e a Londra da Vanessa Redgrave, e successivamente a Parigi da Fanny Ardant.

L’anno del pensiero magico è il 2004, un anno di 366 giorni in cui ogni giorno e ogni momento sono segnati da un ricordo del passato, di cose fatte, o di cose che si potrebbero fare, parole che si vorrebbero dire a qualcuno che non c’è più. E il pensiero magico è quella forza che vorrebbe superare una barriera e far ritornare l’amato. Il testo della Didion si dipana come un’elegia per la perdita, nascendo come riflessione sulla morte e diventando un’affermazione di vita.

Appuntamento dunque al Teatro della Pergola, il 6 maggio alle 20.45, L’anno del pensiero magico di Joan Didion, una mise en espace diretta da Giancarlo Cauteruccio, con l’intensa interpretazione di Anna Bonaiuto.

GLI INCASSI DELLA SERATA SARANNO DEVOLUTI DA TEATRO STUDIO KRYPTON A FILE – FONDAZIONE ITALIANA DI LENITERAPIA ONLUS, ENTE NO PROFIT

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto