DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

13 Dicembre 2013

Tavarnelle in festa per i 120 anni dalla nascita del Comune

Una mostra di Mario Forconi e un consiglio comunale con Barberino celebreranno l’anniversario

AGIPRESS – TAVARNELLE VAL DI PESA (FIRENZE) “ Tavarnelle Val di Pesa festeggia i suoi 120 anni di vita da quando, nel maggio del 1893, si separò da Barberino. Un cammino, quello dei due Comuni, destinato ad intrecciarsi nel corso del tempo: uniti per 600 anni, poi divisi per oltre un secolo. Tavarnelle celebra il suo anniversario, domenica 15 dicembre, alle 11, presso la sala consiliare con l’inaugurazione della mostra fotografica “Tavarnelle 120” a cura di Mario Forconi, fotografo appassionato, proprietario di un archivio che gestisce da trent’anni. Da questo patrimonio, costituito da 15mila foto con 30mila persone identificate, sono state selezionate 120 immagini, tante quante gli anni del Comune. Tanti i luoghi, gli eventi, le trasformazioni, gli scorci di vita dell’epoca che i tavarnellini potranno riconoscere nelle immagini della mostra.

Il secondo appuntamento, in programma domenica 22, alle 17, presso la sala consiliare, è il Consiglio comunale aperto al quale interverranno i sindaci di Tavarnelle e Barberino, Sestilio Dirindelli e Maurizio Semplici, e Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia contemporanea all’Università di Firenze e autore di un libro che ha ispirato i contenuti della mostra “Tavarnelle 120”.

In ricordo dell’anniversario, presso il palazzo consiliare, domenica 22 dalle 10 alle 19 sarà attivo un servizio di annullo filatelico speciale dedicato ai 120 anni del Comune di Tavarnelle. La mostra fotografica rimarrà aperta fino al 12 gennaio nei giorni giovedà¬, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.

Info: www.tavarnellevp.it, urp@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto