DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

6 Giugno 2023

Sport, un successo per gli atleti toscani


AGIPRESS – FIRENZE – Emozioni, ricordi, record: il Golden Gala Pietro Mennea, tappa italiana della Diamond League a Firenze si può descrivere con questi tre elementi. E’ soddisfatto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, che commenta i successi degli atleti toscani al Golden Gala Mennea, tappa italiana della Diamond League. In chiave italiana da ricordare il tris azzurro di vittorie mai accaduto prima: Diaz 17,75 nel triplo (primato italiano), Leonardo Fabbri 21,73 nel peso, Larissa Iapichino 6,79 nel lungo.

“E’ la prima volta che tre italiani vincono contemporaneamente in un meeting della Diamond League- dichiara Eugenio Giani- ed è straordinario che questi tre italiani siano toscani, non importa se di nascita o di adozione sportiva, cosଠcome è straordinario che questo sia accaduto a Firenze, in Toscana, dove i fiorentini Fabbri e Iapichino hanno vinto nel lancio del peso e nel salto in lungo e dove l’italo-cubano Diaz, in forza a una società di Livorno, ha primeggiato nel salto triplo. Mi congratulo con loro cosଠcome con il massese Ceccarelli che, in una gara stellare, ha fatto registrare il suo record personale inserendosi nel novero dei migliori al mondo. Come Regione troveremo il modo di rendere merito a queste grandi risorse sportive. La Toscana deve molto a loro”.

“Sono anche molto soddisfatto dell’organizzazione che ho visto allo stadio Ridolfi di Firenze, un impianto che è stato concepito proprio per l’atletica leggera e che è il luogo ideale per svolgere meeting di alto livello come questo”, ha concluso il presidente Giani in riferimento alla buona riuscita dell’evento fiorentino dove è stato presentato anche il logo ufficiale degli Europei di atletica leggera di Roma 2024 alla presenza di Sebastian Coe, presidente della Federazione internazionale di atletica.

di Gaia Simonetti

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto