Alla Facoltà teologica dell’ Italia centrale un importante convegno internazionale di studi biblici
AGIPRESS – Biblisti italiani e greci per due giorni a confronto sulla Bibbia nella tradizione cattolica e in quella ortodossa. Nei giorni 6-7 giugno svolge a Firenze un convegno internazionale sul tema: «Il presente ed il futuro degli studi biblici nella Chiesa ortodossa e nella Chiesa cattolica». Il convegno è organizzato dalla Facoltà Teologica dell’Italia centrale di Firenze e dall’Accademia di Studi Teologici di Volos, in Grecia.
L’evento vede riuniti studiosi cattolici e greco-ortodossi intorno a questioni concernenti le scienze bibliche, e costituisce un’occasione preziosa di maggiore conoscenza reciproca e di riflessione comune sul significato della Parola di Dio nella vita delle Chiese e degli uomini del nostro tempo.
Ad aprire il convegno, la mattina di giovedଠ6 giugno nella sede della Facoltà Teologica in via Cosimo il Vecchio 26 a Firenze, i saluti del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, e del Metropolita di Demetriade, oltre che del Preside della Facoltà Teologica dell’Italia centrale don Stefano Tarocchi e del direttore dell’Accademia di Studi teologici di Volos, Pantelis Kalaitzidis. Per tutta la giornata quindi si alterneranno i docenti della Facoltà Teologica di Firenze e i docenti delle università di Atene, Tessalonica e di altre importanti università greche.
Agipress