DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

28 Luglio 2015

SPETTACOLI – Simone Cristicchi il 10 agosto sull’amiata con “Il Secondo Figlio di Dio”

Ispirato alla straordinaria vicenda realmente accaduta di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata” o il “profeta di Arcidosso”

AGIPRESS – FIRENZE – Lunedଠ10 agosto, ore 21.30 sul Monte Labbro, ad Arcidosso, in provincia di Grosseto Simone Cristicchi presenta, in anteprima assoluta, Il secondo figlio di Dio, lo STUDIO su un nuovo spettacolo ispirato alla straordinaria vicenda realmente accaduta di David Lazzaretti, detto il “Cristo dell’Amiata” o il “profeta di Arcidosso”. Uno spettacolo che si realizza grazie al Comune di Arcidosso, la Regione Toscana, l’Associazione Monte Labbro, Enel Green Power ed il Centro studi David Lazzaretti.

STORIA ARTE E SPETTACOLO – Simone Cristicchi sarà protagonista di un racconto che narra fatti accaduti più di cento anni fa sul Monte labbro, un monte sconosciuto, luogo suggestivo dalle caratteristiche misteriose e uniche. Forse anche per questo David “ protagonista reale delle vicende “, lo aveva scelto per edificare lଠil suo eremo. Un luogo in apparenza periferico come sono le storie, questa compresa, che Simone racconta e a cui dà una vita nuova, ne coglie il messaggio universale e le fa diventare “la storia di ognuno di noi”. Una chiesa diruta, la chiesa “giurisdavidica”, la riserva naturale del Monte Labbro e le stelle cadenti faranno da cornice a questo spettacolo. “Sarà in un certo senso la ˜celebrazione’ di un uomo straordinario e controverso, la cui storia avvince e fa riflettere. Sono onorato ed emozionato all’idea di calcare un ˜palcoscenico’ naturale di cosଠpotente fascino, racconta Simone Cristicchi che nel suo decennale percorso artistico è sempre stato attratto dalle storie poco conosciute e dai cosidetti “dimenticati” (i matti, i soldati, gli esuli, i minatori). Questo suo lavoro di ricerca lo ha portato anche sull’Amiata dove ha avuto una fortunata collaborazione con il coro dei minatori di Santa Fiora. La sua capacità di scovare storie nascoste lo ha portato ad approfondire la vita di Lazzaretti. Due anni fa fu significativo l’incontro con il regista e drammaturgo toscano Manfredi Rutelli che gli propose un suo testo Il secondo figlio di Dio. A quel testo, in questi ultimi mesi, Simone ha poi aggiunto molte idee: “ora sento di avere tra le mani una storia potente e ˜universale’ “ commenta Cristicchi “, uno spettacolo che saprà appassionare non soltanto i toscani, ma il pubblico di tutta l’Italia. Narra la vicenda di David con un taglio divulgativo e allo stesso tempo ˜cinematografico’. Ci sono dialoghi, c’è un pizzico di dialetto, diversi personaggi da interpretare, c’è l’ironia, il grottesco, e un bellissimo colpo di scena finale”.

INFO – Biglietto 15 euro (servizio navetta incluso). In vendita dal 25 luglio, ad Arcidosso The wish pub, Corso Toscana Ufficio Proloco, Edicola n. 18 e Bar la Dogana, in Piazza Indipendenza,Albergo Ristorante Aiuole, loc. Aiole. Vendita on line www.i-tiket.it. Si accede al luogo dell’evento esclusivamente col servizio navetta, attivo dalle 17.00 presso il parcheggio della protezione civile in Loc. Aiole. Dove mangiare: Monte Labbro servizio ristoro, bibite e panini.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto