Dal 1 al 6 agosto 2014 456 campi mobili. Dal 7 al 10 agosto il grande incontro nel campo fisso. Il coraggio è il tema sostanziale
AGIPRESS – FIRENZE – Sarà il sottosegretario Barbara Degani a rappresentare il Ministero dell’Ambiente alla Route Nazionale AGESCI che si terrà a San Rossore. Il sottosegretario parteciperà sabato 9 agosto ad una tavola rotonda interattiva organizzata dalle scolte e dai rover sul tema “L’impegno dei cittadini a favore dell’ambiente”. “Sono entusiasta – ha dichiarato Barbara Degani “ di essere stata invitata a portare il mio punto di vista come donna delle istituzioni, come cittadina e come mamma ad un evento bellissimo che all’interno delle tante attività del raduno scout ha il titolo di Natura ti Amo e quindi ti rispetto“. “Alle ragazze e ai ragazzi e ai loro capi che hanno scelto San Rossore “ conclude Degani – porterò una riflessione basata sul coraggio che serve ogni giorno per prendere decisioni forti per difendere la natura, tutelare l’ambiente, promuovere un’economia sempre più verde. E alle piccole polemiche di questi giorni sulla scelta di San Rossore voglio rispondere che uno dei più bei precetti scout è quello di lasciare il campo in condizioni migliori di come lo si è trovato”.
COSA E’ – La Route nazionale, è la “strada” che i Rover e le Scolte dell’Agesci (Associazione guide e scouts cattolici italiani) percorreranno nell’estate 2014. 30.000 giovani dai 16 ai 21 anni, ragazzi e ragazze provenienti da quasi 1.500 differenti gruppi locali delle 20 regioni italiane, cammineranno a piedi, zaino in spalla, sulle strade di coraggio d’Italia, per poi ritrovarsi a san Rossore (PI). Percorreranno insieme strade in montagne, città e villaggi. Incontreranno e conosceranno le tante realtà dell’Italia e della storia del nostro Paese e le storie di coraggio che i territori raccontano. Sarà questo il terzo incontro nazionale delle migliaia di giovani Rover e Scolte dell’Agesci dal 1976. Ospiti dell’evento anche 200 giovani stranieri provenienti da Paesi europei, arabi, africani.
QUANDO – Dal 1 al 6 agosto 2014 si svolgeranno 456 campi mobili. Dal 7 al 10 agosto 2014 si realizzerà il grande incontro nel campo fisso.
DOVE – I campi mobili si svolgeranno in tutte le regioni italiane. I partecipanti cammineranno in unità di formazione costituite da comunità provenienti da realtà diverse dell’Italia e del mondo e vivranno esperienze di scoperta, entusiasmo, riflessione, spiritualità , festa, dialogo, incontro. Il campo fisso, la città delle tende, sarà allestita nel Parco regionale di San Rossore (Pisa), ex tenuta presidenziale. Sarà il momento del confronto, della condivisione, della festa e delle esperienze vissute.
IL TEMA – Il coraggio è il tema sostanziale di questo evento: la sua tela di fondo. Un argomento, questo, divenuto caldo nella cultura e nel linguaggio sociale, politico e religioso di questi ultimi mesi, ma elemento che caratterizza il metodo scout da oltre cento anni. Lo scautismo, infatti, fonda tutta la sua coraggiosa azione educativa sul protagonismo e l’implicazione dei giovani nella loro crescita e nella crescita e sviluppo della società .
Agipress