DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

13 Dicembre 2013

SOLIDARIETA’ “ Pacchi di Natale per indigenti in mercati e “botteghe”

Da sabato 14 al 31 dicembre la raccolta di alimenti di prima necessità a Firenze, Pistoia, Greve in Chianti, Pisa e Grosseto. L’iniziativa “Circoli dei Buoni” frutto della collaborazione fra Coldiretti, Codacons e Caritas

AGIPRESS “ FIRENZE – Anche la Toscana, con la sua rete di mercati e Botteghe di Campagna Amica, aderisce all’iniziativa promossa da Coldiretti, Codacons e Caritas per sostenere le persone meno abbienti attraverso il dono di pacchi alimentari: i “Pacchi buoni“. Da domani, sabato 14 dicembre e fino al 31 dicembre, sarà possibile “donare” prodotti che insieme a quelli offerti dagli agricoltori di Coldiretti andranno a riempire i pacchi di Natale che saranno distribuiti alle famiglie bisognose dalla Caritas. I “pacchi buoni” conterranno prodotti di prima necessità come pasta secca, legumi, formaggi, vino, frutta e verdura prodotti da forno al 100% italiani. Aderire è facile: i prodotti e gli alimenti saranno raccolti presso i “punti di raccolta” che in Toscana saranno attivi a Pistoia, Pisa, Firenze e Grosseto e che saranno riconoscibili attraverso una apposita segnaletica.

I numeri dei bisognosi – In Toscana sono stati 155mila i nostri concittadini che si rivolti nel 2013 alle organizzazioni no-profit per ricevere pacchi alimentari o pasti gratuiti con un incremento, rispetto al 2010, del 28%. Dei 155mila indigenti, 15.585 sono bambini tra i 0 ed i 5 anni (fonte Dossier “Le nuove povertà nel Belpaese. Gli italiani che aiutano”). 5milioni sono invece gli interventi assicurati nel 2013 tra pasti gratuiti in mensa o in residenza e distribuzione di pacchi di prodotti alimentari: il 23% mangia alla mensa dei poveri, il 75% usufruisce dei pacchi alimentari come forma di aiuto.

Dove trovare i “Circoli dei Buoni” – Ecco i “Circoli dei Buoni”: A Pistoia presso il mercato in via dell’Annona, 191 (14, 21 e 28 dicembre); a Pisa presso il mercato Consorzio Agrario in via Aurelia Nord, 4 (21 e 28 dicembre); a Firenze presso “Bottega Italiana”, via Lungo l’Affrico, 88/C (dal 14 al 31 dicembre); a Greve in Chianti presso il mercato in via Cesare Battisti (14, 21 e 28 dicembre); a Grosseto presso la “Bottega di Campagna Amica”, via Repubblica Domenicana, 123/125 (dal 14 al 31).

Per saperne di più vai su www.campagnamica.it

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto