DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

30 Novembre 2013

SERVIZI – A Sambuca Pistoiese arriva “ECCO FATTO!”

Uno sportello per facilitare l’accesso ai servizi pubblici da parte di quei cittadini che vivono in aree geografiche particolari e periferiche

AGIPRESS – SAMBUCA PISTOIESE (PT) – Nel Comune di Sambuca Pistoiese arriva “Ecco Fatto”, il progetto promosso da Regione Toscana e Uncem per facilitare l’accesso ai servizi pubblici da parte di quei cittadini che vivono in aree geografiche particolari e periferiche, come la montagna e le isole. Alla presentazione il Sindaco Marcello Melani e il Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani con i referenti Asl. In particolare per quanto riguarda Sambuca pistoiese, grazie ad un accordo tra l’amministrazione comunale e la ASL3, tramite il progetto “Ecco Fatto” sono attivati, in via sperimentale, i servizi per le prenotazioni sanitarie e il ritiro dei referti.

In pratica con la realizzazione del progetto saranno aperti due sportelli: uno a Taviano, dal lunedଠal venerdi dalle ore 10,00 alle 12,00 e l’altro a Treppio nei giorni di mercoledi e giovedi sempre dalle ore 10,00 alle 12,00. Presso i due sportelli saranno presenti giovani volontari del servizio civile, adeguatamente formati e a disposizione dei cittadini per le prenotazioni degli accertamenti medici e diagnostici, ovviamente dietro presentazione della richiesta medica, oppure per consegnare i referti. I due sportelli sono anche abilitati ai collegamenti informatici tramite carta sanitaria elettronica: a richiesta dell’utente, o tramite delega, sarà quindi possibile accedere al proprio Fascicolo sanitario Elettronico dove sono “archiviati” gran parte dei dati clinico “sanitari del cittadino.

“Come Sindaco – ha detto Melani – sono molto soddi­sfatto di questa opportunità dav­vero importante per i miei cittadini, soprattutto gli anziani, ma anche per i giovani che presteranno il servizio”.

Cosଠil Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani: “Ecco Fatto rappresenta una grande opportunità per la comunità locale, sarà il punto di contatto tra la gente e i territori e grazie ai ragazzi del servizio civile, sarà in grado di dare un aiuto su tante cose, insomma un’esperienza che farà crescere e nello stesso tempo darà risposte importanti e utili ai cittadini. Certo ci vorrà impegno e serietà ma sono sicuro che i risultati si vedranno e toccheranno con mano”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto