DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

27 Dicembre 2024

Sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna Alia

AGIPRESS – Ripulita una strada comunale bloccata da oltre 70 sacchi di scarti tessili e pellame. Questo il primo risultato dell’azione di ‘guerrilla marketing’, promossa da Alia Multituility a fianco dell’amministrazione comunale nel territorio di Campi Bisenzio. Un’attività organizzata per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti, che fa parte di strategie di comunicazione originali, che partono dal basso e puntano a responsabilizzare i cittadini nella segnalazione di comportamenti scorretti. Protagonista della mattinata, trascorsa a fianco degli ispettori ambientali di Alia ed alla presenza dell’amministrazione comunale, la Polizia Municipale, in particolare gli agenti del reparto di Polizia Ambientale, preziosi nella loro attività di ispezione e verifica in occasione del ritrovamento del consistente abbandono di scarti di produzione tessile e pellami tra via delle Cicogne e via Chiella. Al momento le indagini sono in corso; i rifiuti sono stati prontamente rimossi da un mezzo con granchio di Alia, e la strada, che era completamente ostruita, riaperta. Le attività di guerrilla si sono spostate a seguire in via Prunaia, dove sono stati rinvenuti materiali edili, ingombranti e genericamente scarti attribuibili ad utenze domestiche, su cui gli ispettori ambientali hanno posizionato un appariscente adesivo con il claim della campagna di Alia ‘Ritiro in corso. Lasciato da un incivile!’, che ha richiamato l’attenzione di tanti cittadini che si sono soffermati per assistere alle attività in corso e chiedere informazioni.
L’iniziativa è realizzata da Alia Multiutility che, accanto ad azioni che promuovono nuovi servizi di pulizia e coinvolgimento dei cittadini, pensa anche a forme diverse di comunicazione con l’obiettivo, in questo caso, di contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti, anche grazie all’apposizione di fascette adesive gialle e nere con una scritta che avvisa i passanti del fatto che quei rifiuti saranno presto rimossi. Azioni come questa mirano ad informare i cittadini e favorire un cambio di prospettiva, mettendo in evidenza i gesti incivili che costano alla collettività 20 milioni di euro all’anno.
‘Abbiamo scelto di effettuare azioni di comunicazione non convenzionale, ripartendo dalla piana fiorentina, contro gli atti incivili compiuti da chi lascia i rifiuti per strada, disinteressandosi della pulizia e del decoro del territorio – commenta il presidente di Alia Multiutility, Lorenzo Perra-. Siamo convinti che possano essere utili per tenere alta l’attenzione sulle tematiche ambientali e per ricordare che serve un impegno collettivo per scoraggiare comportamenti sbagliati. Come? È semplice; se vi trovate di fronte ad un abbandono, un cassonetto pieno o malfunzionante utilizzate Aliapp per fare una segnalazione e permetterne una gestione efficace – ha concluso Perra-’.
‘Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti non è solo una questione di degrado estetico, ma un atto di mancanza di rispetto verso l’intera comunità – dichiara il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri-. Iniziative che combinano interventi immediati e campagne di sensibilizzazione innovative come il ‘guerrilla marketing’, sono fondamentali per promuovere un cambiamento culturale e responsabilizzare i cittadini. Continueremo a lavorare per rafforzare il controllo sul territorio, incentivare la prevenzione e sensibilizzare la cittadinanza, perché l’ambiente è un bene comune che merita il massimo rispetto. È importante ricordare che ogni cittadino ha un ruolo cruciale in questa battaglia: segnalare comportamenti incivili tramite strumenti come Aliapp è un gesto semplice ma di grande valore’.
‘L’intervento, effettuato con grande professionalità dagli ispettori ambientali di Alia e dal reparto di Polizia Ambientale della nostra Polizia Municipale, è il primo risultato concreto della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti sul territorio – commenta l’assessore all’ambiente, Andrea Cavaciocchi -. L’abbandono indiscriminato di rifiuti è un problema che non possiamo tollerare: rappresenta non solo un danno per l’ambiente, ma anche un costo per l’intera collettività. Vogliamo informare e responsabilizzare i cittadini, mostrando concretamente che il nostro impegno per un territorio più pulito è quotidiano e condiviso.’
L’iniziativa di ‘guerrilla marketing’, infatti, è inserita nel piano di lancio di Aliapp, l’applicazione di Alia scaricabile gratuitamente per sistemi Ios e Android, che permette ai cittadini di effettuare segnalazioni di vario genere (comprese quelle relative ai rifiuti abbandonati), prenotare un ritiro ingombranti al proprio domicilio, consultare i calendari di raccolta nelle aree in cui è attivo il servizio porta a porta, scoprire il punto di raccolta più vicino, richiedere un servizio commerciale e tanto altro. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto