DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

22 Aprile 2013

SCUOLA – Stella Targetti al Ministero. Una scuola su tre rischia di restare senza preside

La vicenda riguarda il recentissimo accoglimento, da parte del Tar Toscana, di molti ricorsi presentati da candidati. Saranno 170 le scuole della nostra regione che rischiano di restare senza guida l’anno prossimo

AGIPRESS “ “Dopo l’annullamento del concorso per dirigenti scolastici occorre una decisione del Ministero dell’Istruzione che tuteli le aspettative dei presidi, il diritto di fatto che hanno maturato, e che dia certezza alle scuole toscane”. Con queste parole Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana con delega all’Istruzione, è intervenuta questa mattina durante l’incontro, avvenuto a Palazzo Sacrati Strozzi, con le due delegazioni di dirigenti scolastici, di cui una accompagnata da Alessandro Rapezzi segreterio regionale FLC/CGIL, in merito alla recente decisione del Tribunale amministrativo regionale (Tar).

La vicenda riguarda il recentissimo accoglimento, da parte del Tar Toscana, di molti ricorsi presentati da candidati che “ sul concorso del luglio 2011 per dirigenti scolastici “ si erano sentiti penalizzati durante i test. Il Tar ha annullato il concorso e la questione riguarda 106 insegnanti toscani che adesso si vedono invalidato il concorso per il quali sono diventati dirigenti nelle scuole toscane.

La vicepresidente fa presente di essersi già confrontata con l’Ufficio scolastico regionale e che una soluzione potrebbe consistere nel “creare una graduatoria per dirigenti scolastici ad incarico per i 137 presidi che avevano passato il concorso annullato, avendo essi di fatto i titoli per lo svolgimento del ruolo”. Ma per questo occorre una legge. “In questo particolare momento politico-istituzionale non sarà facile ottenerla, ma una soluzione simile è già stata adottata in Sicilia qualche anno fa”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto