DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

28 Giugno 2013

SCIENZA E POLITICA – Insieme per una nuova concezione del benessere

La qualità della vita oltre il Prodotto Interno Lordo. I nuovi indicatori per misurare progresso e felicità di un territorio

AGIPRESS – FIRENZE – Per una giornata Firenze riunisce, a livello internazionale, nomi tra i più importanti di politica, scienza ed università per rispondere a queste domande: Quali sono gli elementi per definire l’effettivo stato di salute di un’economia ed il benessere di una società ? C’è qualcosa che vada oltre il Pil? Il tutto nel corso di un’iniziativa organizzata oggi dall’Ordine degli Psicologi della Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Università La Sapienza di Roma nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. Il titolo dell’iniziativa, rivolta ad amministratori pubblici, psicologi, economisti, medici, politici, architetti e sociologi, è “Oltre il Pil: il contributo delle scienze per una nuova concezione economica e politica del benessere”.

Il tema ruota intorno ad una questione: il Prodotto Interno Lordo, indicatore “classico”, oggi non basta più a rappresentare il concetto di qualità della vita. La necessità è dunque quella di dare nuove unità di misura al benessere individuale e della società , in modo scientificamente credibile e concreto. Questo anche per poter orientare pensiero economico e decisioni politiche. Le nuove condizioni economiche impongono che tutti – scienza compresa – lavorino insieme per trovare altri indicatori oltre al PIL. Tra le ipotesi di nuovi indicatori, quella di orientarsi verso il ˜benessere equo e sostenibile’ (BES), indice sviluppato da Cnel ed Istat. Una nuova unità di misura che valuta il progresso di una società non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale, corredando tutto con elementi di diseguaglianza e sostenibilità . In questo contesto, è compito della politica economica indicare la strada. Ma alla scienza, riunita a Firenze, spetta fornire elementi aggiornati di conoscenza sui sistemi motivazionali della natura umana.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto