Il battesimo stamani a Firenze. Si parte dal sociosanitario ma l’obiettivo è estenderlo ad altre materie
AGIPRESS “ FIRENZE – E’ nato stamani a Firenze il coordinamento nazionale degli eletti Pd che seguono, a vario titolo, le problematiche della salute e del sistema sociosanitario. Con tanto di logo (una croce con spicchio di emiciclo e scritta HealthNetwork), che vuole battezzare una rete in grado di produrre idee e confronto tra le diverse esperienze e guarda lontano, fino alle riforme costituzionali che dovrebbero sancire un diverso assetto del rapporto tra Stato, Regioni ed Autonomie locali. La giornata di lavoro è stata promossa dal consigliere e responsabile sanità del partito toscano, Simone Naldoni.
« Nel nostro paese “ spiega Simone Naldoni – il dibattito su questo temi è di grande attualità e coinvolge cittadini, associazioni, istituzioni a tutti i livelli, mondo del lavoro, organizzazioni sindacali. Ma registra una importante assenza: i consiglieri regionali. Occorre far crescere la consapevolezza che al legislatore regionale non può essere lasciato un ruolo “ancillare” di esecutore di decisioni prese altrove. In attesa della riforma istituzionale che a detta di molti dovrebbe prevedere una Camera degli enti locali e alle Regioni, pensiamo utile avviare un coordinamento nazionale dei consiglieri rgionali che parta dal PD e dalle materie socio sanitarie, per poi magari estendersi ad altri partiti ed a altre materie, utile per attivare inoltre fuori e dentro il partito una discussioni approfondita».
E i punti da discutere sono tanti, molti già fissati in un primo documento discusso oggi. Si va dal “rifinanziamento dei fondi sociale e sanitario a partire dai due miliardi non previsti a valere sul 2014” al “superamento del sistema dei ticket introducendo eventualmente un più equo sistema di compartecipazione per alcune prestazioni”. E ancora: “superamento dei Piani di Rientro, fermi restando i vincoli di bilancio, attraverso una pianificazione capace di eliminare le storture prodotte da tagli non più sostenibili. E molto altro ancora
«E’ questo il partito democratico che più mi piace “ ha commentato il segretario regionale Ivan Ferrucci, che ha preso parte al workshop di Firenze “ Un partito che, soprattutto nelle istituzioni, si sforza di creare un lavoro e di produrre idee sulle cose concrete, sui bisogni della gente”. Alla giornata di lavoro hanno partecipano consiglieri regionali del Pd di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.
Agipress