DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

8 Maggio 2015

Rufina, adoelscenza e genitorialità al centro di un percorso formativo

Il progetto è articolato in tre percorsi. Partecipazione gratuita

AGIPRESS – RUFINA – Al Centro Infanzia Adolescenza e famiglia di Rufina, un ciclo di incontri su preadolescenza e dell’adolescenza. Finanziati interamente dal Comune di Rufina e realizzati in collaborazione con l’Associazione Alesia Onlus, questi incontri vanno ad integrare e concludere un progetto di sostegno alla genitorialità articolato in tre percorsi: il primo dedicato alle famiglie con figli piccolissimi (0-3 anni), il secondo alle famiglie con figli che frequentano la scuola dell’obbligo, il terzo, appunto, centrato sui temi della preadolescenza e dell’adolescenza.

GLI INCONTRI – Il primo è previsto per martedଠprossimo 12 Maggio alle 21 ed avrà come tema “Etica, ideali e valori nella vita attuale dell’adolescente: la sfida dell’illegalità “. Secondo appuntamento martedଠ26 maggio sempre alle 21 con “Parliamo di sentimenti e di ¦sessualità “. Infine martedଠ9 giugno alle 21 ci sarà “I bambini/le bambine di oggi sono i ragazzi/le ragazze e gli adulti di domani…”, che sarà l’incontro conclusivo dei percorsi di sostegno alla genitorialità . Parteciperanno la dottoressa R.Sardi, la dottoressa G. Picerno, ed il dottor. G. Tomai, docenti che hanno contribuito alla realizzazione del percorso didattico educativo realizzato nell’anno 2014/2015.

OBIETTIVO degli incontri è quello di sviluppare in modo più diffuso interventi nei vari contesti di vita dei giovanissimi, con un’attenzione particolare agli adulti di riferimento e al passaggio alla maggiore età , favorendo il coordinamento delle varie competenze e professionalità sociali, educative già presenti. Il percorso, che rientra in questo “quadro” di particolare attenzione verso un’età delicata e complessa, è rivolto principalmente ai genitori ma anche alle figure significative nella progettazione e attuazione d’interventi per adolescenti nella scuola, nel terzo settore; e ancora ai referenti adolescenza nello sport e in altri contesti di aggregazione. Gli obiettivi sono: il consolidamento di una visione comune e complessiva della poliedrica realtà attuale degli adolescenti nel territorio, l’offerta di aiuto ai genitori ad affrontare la svolta adolescenziale fino a renderla un elemento positivo nella co-costruzione dell’identità dell’adolescente; il sostegno ai genitori e gli adulti significativi, sia familiari (nonni, zii, fratelli maggiori) e non (insegnanti, professionisti della cura, allenatori, istruttori, e altre figure di “accudimento”) per rinsaldare l’alleanza generazionale e la chiarezza relazionale. La partecipazione è gratuita.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto