AGIPRESS – Promuovere la maturità digitale della ristorazione toscana. Si è concluso a tavola, tra piatti da fotografare, assaggiare e postare sui social, il progetto Foodnet, nato su idea di Mentore Confcommercio Toscana nell’ambito di Vetrina Toscana. Un percorso per la valorizzazione delle tipicità alimentari di Regione e Unioncamere Toscana, che vede la collaborazione di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e delle associazioni di categoria.
Un team di partner d’eccellenza che ha permesso a 70 operatori di tutto il territorio toscano di poter seguire gratuitamente le lezioni, che spaziavano da temi manageriali, come le tecniche di food cost e il controllo di gestione, a temi legati ai nuovi modelli comunicativi sul web, come la cura della reputazione aziendale online, il marketing digitale, le strategie per i social media e le tecniche per realizzare testi, fotografie e video dedicati al cibo, in modo da arricchire di contenuti sempre freschi e professionali le proprie pagine.
Una spinta digitale i cui risultati sono stati poi testati sul campo: un gruppo di giornalisti e blogger specializzati nell’enogastronomia ha infatti visitato 12 dei 70 locali partecipanti al progetto, selezionati sulla base dell’assiduità e partecipazione attiva alle lezioni. Ne è nato un tour che, tra novembre e dicembre, ha toccato varie province toscane: il 18 novembre Livorno con i ristoranti Alle vettovaglie e Sottomarino, il 19 Pisa con i ristoranti La Tortuga e Osteria In Domo, il 24 novembre Firenze con l’Osteria La Gramola a Tavarnelle Val di Pesa, il 25 Arezzo coi locali di piazza Grande La Lancia D’oro e Logge Vasari, Siena con il ristorante Da Vestro a Monticiano e Grosseto con La Scottiglia di Seggiano. Infine, il 1° dicembre Lucca, con i locali Gli Orti di Elisa e Peperosa, e il 2 dicembre Le Barrique di Prato e Initaly Bistrot a Pistoia. Ogni locale ha proposto le proprie specialità , che sono state poi raccontate dai giornalisti sulla rete e non solo, attraverso parole e immagini evocative che è ora possibile rivedere anche sui social, Facebook e Instagram in testa.
“Vetrina Toscana è vicina alle imprese in un percorso che permetta di raccontare al meglio le loro attività . Proprio attraverso la raccolta di queste storie possiamo far vivere ai visitatori un’esperienza che è un vero e proprio “viaggio nel viaggio”, prima dopo e durante il loro soggiorno in Toscana. Inoltre – ha dichiarato Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica – l’enogastronomia è un trend molto importante per il mondo digitale, tanto che da alcuni anni abbiamo dedicato una sezione specifica al Food&Wine all’interno di BTO”.
“Con Foodnet ci eravamo dati un obiettivo: aumentare la capacità degli imprenditori della ristorazione di comunicare nel modo più giusto e accattivante sulla rete il proprio brand, i servizi e i prodotti offerti”, spiega il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “in un mercato dove i confini tra off line e on line sono sempre più labili, è importante riuscire a presidiare entrambe le realtà , anche se poi, nel caso della ristorazione, nulla può sostituire l’esperienza diretta”.
“Il ristorante è la casa fuori casa degli italiani, un luogo del cuore dove ci si nutre anche di emozioni e di relazioni, oltre che di cibo”, ribadisce il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, che è anche vicepresidente vicario nazionale di Fipe, l’associazione di categoria che rappresenta i pubblici esercizi, “riuscire a comunicare anche virtualmente questo mondo fatto di saperi antichi e passioni moderne è la chiave di volta per una ristorazione che punta al futuro, che vuole parlare ai più giovani e aprirsi nuovi orizzonti”.
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