Importante convegno al quale parteciperanno anche il presidente della Camera Boldrini e il ministro Del Rio. Previsti tanti amministratori da tutta Italia
AGIPRESS “ CAPANNORI “ Si parlerà di gestione dei rifiuti, nuove tariffe, Tares e altro ancora nel convegno in programma a Capannori (Lucca) giovedଠ30 maggio, a partire dalle 15. Lo hanno promosso il Comune di Capannori, l’Associazione comuni virtuosi e Esper (ente di studio per la pianificazione ecosostenibile dei rifiuti) ed è prevista la partecipazione dei rappresentanti delle massime istituzioni italiane, a partire dal presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.
La scelta di Capannori non è casuale perché si tratta del primo Comune italiano ad aver aderito nel 2007 alla Strategia ˜Verso rifiuti zero’ e ad aver utilizzato i sacchetti con transponder per l’introduzione della tariffazione puntuale estesa all’intero territorio comunale dal gennaio 2013 con il supporto della Esper. L’obiettivo che l’amministrazione di Capannori e le altre 120 Comunità Rifiuti zero (che amministrano oltre tre milioni di abitanti) si sono poste è quello di ridurre al minimo la percentuale di rifiuti residui non riciclabili, attraverso processi di miglioramento continuo e scegliendo di adottare la tariffazione puntuale quale elemento centrale della propria azione amministrativa.
Saranno amministratori provenienti da varie parti d’Italia, tra cui sindaci di città importanti come Genova e Reggio Emilia, ed esperti del settore ad illustrare esperienze virtuose nella gestione dei rifiuti e i risultati positivi generati dall’adozione della Tia puntuale a livello economico e ambientale. Ad aprire i lavori del convegno, intitolato “I risultati della Tariffazione puntuale a Capannori e in Europa: rendere più efficienti i servizi premiando gli utenti virtuosi per superare la Tares ed ottemperare alla normativa europea” sarà il sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Il convegno si concluderà con la tavola rotonda presieduta da Gianluca Fioretti, Presidente Associazione comuni virtuosi al quale sono stati invitati a partecipare Laura Boldrini presidente Camera dei Deputati, il ministro Graziano Del Rio, Marco Doria, sindaco di Genova, Gabriele Folli, assessore all’ambiente del comune di Parma, Tommaso Sodano, vicesindaco di Napoli, Maurizio Gatti, presidente di Ascit.
Agipress