DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

10 Settembre 2024

Rientro a scuola: ecco le materie più cercate su web in estate

AGIPRESS – Dall’analisi dei contatti su una delle principali piattaforme di apprendimento in Italia, Letuelezioni.it, tra giugno e agosto 2024 emergono quali siano state le materie più richieste dagli studenti. Matematica in pole position seguita da inglese e italiano. I dati suggeriscono che le discipline in cui gli studenti hanno cercato maggior supporto potrebbero coincidere con quelle in cui si sentono più carenti, in vista dell’imminente inizio del nuovo anno scolastico.
Matematica in cima alla lista – Matematica è risultata la materia più cercata, con un picco di 12.000 contatti nel mese di giugno. Nonostante un leggero calo in luglio (11.000) e agosto (10.000), la matematica ha mantenuto la sua posizione di testa. Questo andamento conferma come sia la materia più ostica e affrontata nei fatidici esami di riparazione.
Inglese: competenza chiave, richiesta costante – L’inglese ha raccolto 9.000 contatti ogni mese, dimostrando una domanda stabile e costante. La necessità di potenziare questa competenza linguistica, fondamentale sia in ambito scolastico che professionale, fa dell’inglese una delle materie che molti studenti vogliono padroneggiare meglio prima dell’inizio del nuovo anno scolastico e forse anche in previsione delle vacanze all’estero.
Italiano in risalita ad agosto – Un altro dato significativo riguarda la materia di Italiano, che ha visto una leggera crescita passando da 4.000 contatti in giugno e luglio a 5.000 in agosto. Questo aumento potrebbe indicare la volontà degli studenti a migliorare le proprie capacità linguistiche prima di rientrare a scuola, consapevoli della centralità della lingua italiana nei programmi scolastici e degli esami.
Aiuto compiti – Un altro dato sulla categoria “aiuto compiti” evidenzia un picco significativo da 2000 ricerche nel mese di luglio a ben 3000 in agosto. Il periodo di agosto è probabilmente strategico: da un lato, gli studenti si avvicinano alla ripresa dell’anno scolastico e, dall’altro, si trovano a dover colmare eventuali lacune accumulate durante i mesi estivi.

“L’andamento di queste ricerche – asserisce Albert Clemente, founder di Letuelezioni.it – suggerisce che le materie più ricercate siano quelle considerate più impegnative dagli studenti. Matematica, inglese e italiano sono discipline fondamentali nel percorso scolastico e sono spesso causa di preoccupazione tra gli studenti. Tuttavia, l’aumento di interesse verso queste materie durante i mesi estivi potrebbe anche essere visto come un segno positivo: molti ragazzi potrebbero aver deciso di non aspettare settembre per iniziare a studiare, anticipando la preparazione e arrivando più pronti al primo giorno di scuola.”

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto