Il sindaco di Firenze in un’intervista a Sky tg24: “Conosco Letta, lo stimo, credo sia capace di tenere insieme le varie anime di questo strano raggruppamento”
AGIPRESS – FIRENZE – Matteo Renzi prossimo segretario del Pd? “E’ prematuro parlarne”. A frenare su questa ipotesi è il diretto interessato nel corso di un’intervista rilasciata stamani a Sky tg24. “Non è tema di oggi “ ha detto ancora il sindaco di Firenze – Sono molto felice del consenso che ho tra i cittadini ma non mi faccio condizionare da un sondaggio o dai miei 500mila follower su twitter o i 400mila su Facebook”. Quanto alla fiducia al prossimo governo “è sbagliato dire a priori che non la si vota”, ma anche dire a priori che “chi non la vota è fuori dal Pd”. Matteo Renzi si dice certo che la stragrande maggioranza dei parlamentari democratici darà il via libera all’esecutivo Letta, ma frena gli eccessi. “Credo “ ha afferma il sindaco di Firenze a Skytg24 – che si debba avere un atteggiamento per cui prima si fa il governo, e credo sarà un bel governo seppure in una cornice difficile. A quel punto il governo presenterà le linee programmatiche alla fiducia. Invito ad ascoltare le parole di Letta nel discorso per la fiducia, poi i dirigenti del partito cercheranno di capire il dissenso. Credo che la stragrande maggioranza voterà la fiducia e se qualcuno non la voterà ci sono le sedi opportune dove si discute”.
Il governo di cui il Paese ha bisogno, ha aggiunto Renzi, deve dare “un senso di speranza, non solo di servizio”. L’incarico a Enrico Letta è stata “un’ottima soluzione. Conosco Letta, lo stimo, credo sia capace di tenere insieme le varie anime di questo strano raggruppamento”. “Credo che Letta stia lavorando bene”, ha concluso il sindaco di Firenze, e quello che nascerà “sarà un buon governo perchè lui conosce tanta gente di valore in giro per l’Italia che può dare una mano”.
Agipress