Alcune app e servizi cui nessuno rinuncerebbe.
AGIPRESS – Non è soltanto una questione anagrafica se la digitalizzazione in Italia ogni anno raggiunge nuovi massimi storici. I cittadini nativi digitali hanno già confidenza con l’utilizzo di app e servizi online e questo rappresenta un flusso costante di nuovi utenti degli strumenti digitali. Il vero traino della diffusione digitale in Italia, però, sono alcune app e servizi cui nessuno rinuncerebbe. Basta imparare poche nozioni e possedere uno smartphone per evitare code agli uffici, tempi di attesa e spostamenti inutili.
SPID – Con oltre 6 milioni di identità SPID attivate nel 2022, continua a crescere il numero di cittadini che utilizza l’identità digitale per accedere a servizi online, ad oggi circa 33 milioni. Nel 2022, il numero di accessi tramite SPID sono stati oltre 1 miliardo, quasi raddoppiati rispetto ai 570 milioni del 2021.
APP IO – Registra numeri importanti anche l’app IO dei servizi pubblici: alla fine dell’anno scorso è stata scaricata oltre 32 milioni di volte, con una media di utenti mensili di oltre 6,5 milioni. Nel 2022 5.392 enti si sono aggiunti nell’App e i nuovi servizi esposti hanno raggiunto quota 94mila, per un aumento del 122% rispetto all’anno precedente.
PAGOPA –Pagare online non è mai stato percepito dagli utenti cosଠfacile e sicuro. Bollette, rette scolastiche, bolli automobilistici e avvisi diversi si pagano con pochi click. Nel 2022 sono state eseguite circa 322 milioni di transazioni, l’ottanta per cento in più del 2021, per un controvalore economico che supera i 61 miliardi di euro. Ogni mese sono quasi 10 milioni gli utenti attivi sull’App.
FOOD DELIVERY – Un tempo erano la pizza e poco altro a venire consegnate a casa ma il fenomeno attuale di intere cene recapitate a domicilio, tra moda e comodità , non è paragonabile. Anche in questo caso il lockdown e i mesi di limitazioni dovute alla pandemia hanno dato una forte spinta.
SHOPPING ONLINE – Alzi la mano chi non ha fatto acquisti, almeno una volta, online. Dai libri scolastici alle automobili, lo shopping ormai ha un canale preferenziale sul digitale.
SOCIAL MEDIA – Dal computer sono migrati sugli smartphone, rappresentando un passatempo sempre a portata di mano dei milioni di utenti registrati sulle innumerevoli piattaforme. Secondo una stima sono 51 milioni gli italiani che utilizzano internet; di questi, 43 milioni sono attivi sui social network. AGIPRESS
di Luca Lari