Consumatori, operatori e mandanti alla ricerca di una strada comune. Quattro i tavoli di lavoro
AGIPRESS – ROMA – Il 12 settembre all’Istituto Salesiano San Tarcisio di Via Appia Antica 78 a Roma, presso Catacombe di San Callisto, si terrà un evento organizzato dall’OIC, Osservatorio Imprese e Consumatori, per affrontare i temi di gestione del credito, customer care e tutela del consumatore. E’ l’OIC LAB, Laboratorio per l’Etica Consumeristica – Gestione del Credito e rapporto con i Consumatori: la sfida del futuro, dove l’approccio è un nuovo modello che crede e investe nell’incontro tra le parti, nello scambio e nella contaminazione reciproca. La casa comune nella quale si incontrano mondi solitamente opposti e lontani. Un laboratorio nel quale imprese e Associazioni di Consumatori lavorano fianco a fianco per individuare soluzioni condivise a criticità e problemi, nella convinzione della necessità di costruire una strada comune. L’obiettivo è reintrodurre un’etica nelle dimensioni aziendali e commerciali di qualsiasi comparto.
I TAVOLI DI LAVORO – Il Programma della Prima edizione di OIC LAB prevede quattro tavoli di lavoro che abbracceranno la fase normativa e il riassetto regolatorio del settore, passando per le gestioni aziendali, ai rapporti tra i consumatori/utenti e i services provider, per concludersi nell’ottica della costruzione di un dialogo stabile e costruttivo tra le diverse figure; ciò permetterà di delineare quella che può essere considerata una corretta e virtuosa governance dei settori in oggetto con l’obiettivo di migliorare le procedure, la regolazione e i rapporti vigenti tra gli attori del sistema. Il primo tavolo, Credit Lab, sarà dedicato a morosità , gestione dell’insolvenza e le soluzioni consumer friendly. Il secondo tavolo, Consumer Lab, analizzerà i casi più frequenti di rapporto tra operatori e consumatori. Il terzo tavolo, Utility Lab, si concentrerà su Energia, Gas, Acqua, Telefonia e il rapporto tra operatori. Il quarto tavolo, New Economy Lab, si occuperà di E-commerce, Teleselling, nuovi canali di vendita e la tutela dei consumatori.
Oltre a un’analisi sullo stato della qualità , sulle criticità , sulla gestione del credito, delle morosità e della qualità commerciale dell’Italia rispetto al benchmark europeo, sarà affrontato il tema del miglioramento dei servizi offerti dalle imprese in alcuni settori strategici, in particolare banche, assicurazioni, utility. All’evento saranno presenti come moderatori dei tavoli di lavoro le Associazioni Consumatori: Assoutenti, Codici, Codacons, Confconsumatori, MC, MDC, UNC, URTV. Chairman dell’evento, il direttore responsabile de Il Salvagente Riccardo Quintili.
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