AGIPRESS – VENEZIA – Ombrelloni e lettini gratis per tutti per il ponte del Primo maggio: è il regalo di Bibione per salutare l’estate e archiviare il freddo dell’inverno. Sulla spiaggia veneta e la più ampia d’Italia sono 18mila gli ombrelloni e 36.500 i lettini appena “messi a dimora”: saranno liberamente fruibili da coloro che decideranno di passare qualche giorno in riva al mare. «Attenzione però ai bagni – sottolineano da Bibione – la spiaggia e le attrezzature sono fruibili gratuitamente, ma non il salvamento e altri servizi, che saranno attivi dal 11 maggio. Per cui, sempre la giusta prudenza».
Per la prima volta impiegata una tecnologia con GPS. E 18 chilometri di passerelle in legno. Una spiaggia, quella di Bibione 2024, realizzata in tempi rapidi e quest’anno anche con particolare precisione grazie alla speciale macchina battipalo guidata da un sistema GPS che esegue il progetto di “allestimento” caricato sul software. Un aiuto che ha un certo peso se si considera che la concessione di Bibione Spiaggia (la società che gestisce la quasi totalità del litorale nella località balneare veneta) raggiunge i 430mila metri quadri.
Numeri importanti a cui si aggiungono, solo per fare un esempio tra i più virtuosi, i 18 km di passerelle in legno per raggiungere il proprio ombrellone con facilità, a piedi e in carrozzina.
Operatori ottimisti: “Prenotazioni al livello dell’eccezionale 2023”.
Clima ottimista tra gli operatori, gli eventi sportivi di inizio stagione – l’evento più cool del beach volley, leggasi Beach Volley Marathon, è in arrivo già il prossimo 10 maggio – fanno sentire la loro forza anche sulle prenotazioni, in particolare nei villaggi e campeggi. E non solo. Le agenzie di affittanze per gli appartamenti – oltre 10mila quelli gestiti dalla Abit di Bibione – sono a pieno regime e non accenna a diminuire il trend della vacanza in libertà, soprattutto per le famiglie numerose e i gruppi di amici. Villetta con giardino e piscina è l’obiettivo, ma anche un appartamento con ampio terrazzo rimane decisamente ambito. Hotel attivi al 30 per cento, per l’apertura totale delle strutture si dovrà attendere ancora qualche giorno, ovvero la festività dell’ascensione (per i paesi di area tedesca, quest’anno sarà il 9 maggio). Intanto le prenotazioni in albergo registrano più 5% di prenotazioni rispetto allo stesso periodo nello scorso anno.
Anese (Bibione Live): «Raggiunta la media di prenotazioni eccezionale del 2023»
Andrea Anese, il presidente del consorzio che riunisce tutto il ricettivo di Bibione (Consorzio Bibione Live, ndr) conferma «un trend che sta già raggiungendo, e in alcuni casi superando, la media eccezionalmente positiva del 2023 nello stesso periodo. Iniziare la stagione con questi dati è molto importante, il nostro posizionamento di mercato è sicuramente orientato agli spazi liberi e alla loro fruizione, un trend che cresce a doppia cifra e noi siamo sempre più protagonisti con carte importanti da giocare».
«Migliorare, semplificare, condividere»
Non si dimentica mai il turista e i suoi bisogni: «Bibione – conclude Anese – ama migliorare e semplificare, e soprattutto vuole condividere. Faccio un esempio virtuoso e cito Bibione Be Active, il nostro programma di fitness e wellness completamente gratuito per tutti e per tutta l’estate. Bello, qualificato e accessibile per tutta la stagione». AGIPRESS