Per promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l’auto-diagnosi e la cura
AGIPRESS – FIRENZE – Nel mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, il Pink October, l’Associazione Firenze in Rosa Onlus ha avviato una campagna di sensibilizzazione volta a coinvolgere ed informare il più ampio numero di persone e soggetti del territorio. Obiettivo primario dell’Associazione fiorentina è infatti quello di promuovere, rafforzare e diffondere la prevenzione, l’auto-diagnosi e la cura del tumore nonché favorire la diffusione della disciplina del Dragon Boat all’interno del percorso di riabilitazione. Dopo aver colorato di rosa il centro di Firenze con i propri fiocchi affissi alle vetrine dei negozi aderenti al Pink October, l’Associazione ha realizzato delle giornate di prevenzione all’interno di alcune aziende toscane, destinate alle giovani donne al di sotto di 45 anni. Le aziende coinvolte nel progetto sono NOMINATION Srl di Sesto Fiorentino, ALMA Spa di Campi Bisenzio e Cf&P Srl di Scandicci (iniziativa a novembre). Gli incontri sono stati resi possibili grazie ad ESAOTE, azienda leader nel suo settore che ha fornito gratuitamente gli ecografi, e alla disponibilità del Prof. Jacopo Nori che, sempre gratuitamente, ha prestato la propria consulenza. “Nel selezionare le aziende del territorio da coinvolgere in questo progetto – afferma Lucia De Ranieri, Presidente di Firenze in Rosa Onlus – abbiamo cercato realtà con spiccata sensibilità a queste tematiche, con al vertice donne o con un numero elevato di dipendenti donne”. “Abbiamo volutamente deciso di destinare i controlli ecografici gratuiti alle donne al di sotto dei 45 anni, dato che la soglia di insorgenza dei tumori al seno si è abbassata notevolmente colpendo sempre di più in questa fascia d’età ” – aggiunge la De Ranieri.
Agipress