Il tema della Prevenzione affrontato in modo pratico e scientifico da studiosi, clinici e tecnici
AGIPRESS – MASSA – Clinici delle Università di Pisa, Firenze, Siena e specialisti delle ASL della Toscana a confronto sulla prevenzione in ambito sanitario. E’ quanto è accaduto nell’iniziativa promossa dalla Fraternita locale di Misericordia che si è tenuta presso la Sala della Resistenza – Palazzo Ducale “ Piazza Aranci a Massa.
Tante le personalità intervenute tra cui il professor Dottor Ferruccio Bonino, lo scienziato che ha scoperto i virus epatici maggiori tra cui quello dell’epatite “b” e “C”, il professor Riccardo Dainelli dell’Università di Siena settore oncologico studioso del melanoma. Presenti anche cardiologi, nutrizionisti, psicologi, dermatologi, fisiatri, pneumologi ed altre figure non meno importanti.
“Un modo semplice ma del tutto scientifico di affrontare il tema della prevenzione sanitaria a corredo di tutte le iniziative che nel corso dell’anno si attuano in questo settore, a cominciare proprio dalle ‘Giornate di prevenzione'”.
“Vogliamo sottolineare l’importanza – ha detto il Presidente delle Misericordie Avv. Alberto Corsinovi – di attuare attività di prevenzione delle varie patologie e soprattutto la necessità di sensibilizzare la collettività a venire incontro alle esigenze che, in un momento di profonda crisi come quello attuale, emergono sempre di più all’interno delle comunità . La Fraternita locale, come del resto le altre Consorelle – ha aggiunto – per quanto possibile tanto fa per le povertà ma le necessità aumentano ogni giorno di più e, come sollecita il nostro Papa Francesco, occorre sempre di più invogliare a dare, a non sprecare ma soprattutto ad aiutare. Questo l’obiettivo della nostra Fraternita – ha aggiunto Corsinovi – con tutte le sue iniziative che sia lo scorso anno che in questo primo semestre sono state tante e partecipate. Da parte nostra saremo sempre presenti ed attenti, come abbiamo sino ad ora fatto, a seguire le attività della Fraternita massese che fa onore al nostro motto “Dio te ne renda merito”.
Nel corso dell’iniziativa è stata presentata anche la “Serata sotto le stelle: festival di moda, danza, canto per sensibilizzare alla prevenzione ed alle povertà “, un evento organizzato sempre dalla Misericordia locale e che si terrà presso Villa “Cuturi” Ex APT “ Lungomare Vespucci “ a Marina di Massa il prossimo sabato 10 Agosto 2013 ore 21.
Agipress