AGIPRESS – Il 2024 si è chiuso con la cifra record di 308 milioni di consegne, in crescita del 20,4% rispetto al 2023. Significativo anche l’aumento delle consegne fatte dai portalettere con un + 34,8%, 121 milioni, ossia il 39% del totale, come sottolineato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante nell’ultima intervista rilasciata al TG Poste. Del Fante: “Se dovessi identificare le aree che hanno dato supporto significativo sono sicuramente quella della crescita del mercato dei pacchi, perché siamo cresciuti di più del 20%, quindi sta diventando un prodotto veramente importante per la nostra azienda. Siamo diventati il primo operatore nel B2C in Italia, abbiamo guadagnato quote di mercato importanti nel 2024, e tutti i nostri colleghi, specialmente i postini che sono coinvolti, hanno dato un grande contributo. Siamo arrivati al 39% dei pacchi consegnati dal Gruppo, consegnati da nostri dipendenti di PCL (Poste, Comunicazione e Logistica).” Un dato in costante crescita quindi, in linea con quanto previsto dal piano strategico “The Connecting Plattform” che prevede di raggiungere nel 2028, anche grazie all’introduzione della nuova rete corriere a gestione diretta, i 2/3 dei 370 milioni di pacchi stimati. Sempre più centrale, quindi, il ruolo dei portalettere nella logistica legata all’e-commerce, con le consegne che sono sempre più green. Poste Italiane ha completato infatti il progetto di rinnovo della flotta di recapito con l’introduzione di 28.400 veicoli a bassa emissione, di cui oltre 6milaFull Green e circa 8.800 ibridi. La centralità del ruolo del portalettere però supera i servizi di logistica. Con il servizio SoftPOS Postepay, che consente di accettare i pagamenti con carte utilizzando semplicemente uno smartphone, i postini, durante la loro gita, diventano infatti anche un punto di riferimento per i clienti che, ad esempio, vogliono pagare un bollettino o fare una ricarica Postepay. Pacchi, mezzi green e pagamenti digitali: il portalettere 2.0 è già nel futuro di Poste Italiane. Agipress
Link you tube https://www.youtube.com/watch?