DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

27 Dicembre 2013

POLIZIA MUNICIPALE “ In Mugello un corpo unico per 5 Comuni

Col via libera del Consiglio dell’Unione montana, dopo Borgo, Palazzuolo e Marradi entrano anche Barberino e Dicomano. Nasce una struttura gestionale unificata per razionalizzare e uniformare le attività

AGIPRESS “ MUGELLO – Si allarga la Polizia Locale del Mugello. Il Consiglio dell’’Unione montana dei Comuni del Mugello ha approvato la delibera di adesione dei Comuni di Barberino e Dicomano alla Polizia Locale costituitasi precedentemente col nucleo dei Comuni di Borgo San Lorenzo, Palazzuolo sul Senio e Marradi. Già dal 1 gennaio 2014 con i 5 Comuni si formerà un corpo unico, con una struttura gestionale unificata che andrà a razionalizzare e uniformare varie attività di polizia municipale. Tra i compiti previsti: controlli sul decoro urbano, attività di polizia stradale, controllo ordine pubblico, servizi coordinati, vigilanza edilizia e ambientale (compresi inquinamento acustico, rifiuti e scarichi abusivi), vigilanza commerciale e tutela del consumatore, gestione e controllo dei mercati settimanali, collaborazioni con uffici comunali per accertamenti antievasori e sopralluoghi. Per quanto riguarda, inoltre, i Comuni di San Piero a Sieve e Scarperia, la decisione è rimandata alla conclusione del processo di fusione in Comune unico.

““Un passo importante per l’’Unione dei Comuni e il nostro territorio – sottolinea il presidente dell’’Unione montana dei Comuni del Mugello, Giovanni Bettarini – perché, col trasferimento della funzione ma anche del personale, si dà forma e sostanza a quella strutturazione e solidità che intendiamo conferire all’Unione. Lo stiamo facendo con questa funzione fondamentale, con un progetto gestionale che serve a strutturare il servizio per il territorio, ma lo stiamo facendo anche con l’’elaborazione del Piano Strategico 2014-2020, e la nostra è l’unica Unione ad essere presente tra gli enti che collaborano col Ministero della Coesione territoriale””

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto