DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

12 Aprile 2013

POLITICA “ Prodi all’auditorium San Romano di Lucca per parlare di pace

Si dialogherà sull’arte della pace nel mondo di oggi, in occasione della presentazione del libro «Un Abile per la pace», l’autobiografia di Massimo Toschi

AGIPRESS “ LUCCA – Sarà la pace il tema del dibattito che vedrà protagonista, domani pomeriggio a Lucca, l’ex presidente del consiglio Romano Prodi. All’auditorium di San Romano, alle 16, si terrà l’incontro tra Arturo Paoli, Romano Prodi e Massimo Toschi, organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, tramite il Fondo Documentazione Arturo Paoli, con la collaborazione del Comune di Lucca, e il patrocinio della Provincia di Lucca e della Commissione giustizia e pace della Diocesi di Lucca.
Si dialogherà sull’arte della pace nel mondo di oggi, in occasione della presentazione del libro «Un “Abile per la pace”» (Jaca Book Editore), l’autobiografia con cui Massimo Toschi ha raccontato la propria storia di uomo e di credente. Il titolo riassume il percorso di vita di Massimo Toschi, disabile a causa di una poliomielite contratta a undici mesi. La sua vita in carrozzella, piena di ostacoli ma ricca di straordinari incontri con tante personalità politiche e civili del mondo intero, diventa simbolo della lotta dalla parte delle vittime, per la pace e la cooperazione.

Massimo Toschi vive il suo impegno per la pace e la riconciliazione tra i popoli come “occasione” per fare politica al servizio delle persone, coinvolgendo spesso Romano Prodi. Nasce un’amicizia personale improntata all’impegno per il bene comune e alla pace tra le nazioni. Anche di questo i due protagonisti parleranno all’incontro di San Romano, in un momento particolarmente delicato per il presente e il futuro del Paese. Interverrà anche frate Arturo Paoli, secondo il quale “la vita è una scelta tra l’amore o l’odio, la pace o la guerra, la vita o la morte”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto