DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Agosto 2019

PIU’ SERVIZI CON UN UNICO SOGGETTO: ENEGAN SEMPRE PIU’ MULTIUTILITY

Ad un anno dal lancio della telefonia fissa, Enegan si trasforma in un’azienda che offre sempre più servizi in un’unica soluzione

Enegan si afferma sempre di più come multiutility. A un anno dal lancio della telefonia fissa è tempo di bilanci per l’azienda. Enegan può infatti vantare ottimi numeri, con il 20% dei clienti che usufruiscono delle tre linee principali del business dell’azienda (luce, gas e, appunto, telefonia).

In questo modo il trader può proporre ai clienti un pacchetto completo composto da 4 possibili forniture (luce, gas, telefonia, efficientamento energetico e mobilità ). Ed è proprio questo che permette all’azienda di essere di elevato appeal: dare la possibilità di avere un unico referente per forniture differenti.

Anche il settore dell’efficientamento è in costante crescita in Enegan, grazie all’azienda del gruppo T4T. Nell’ultimo anno oltre 2000 clienti hanno deciso di efficientare la propria azienda con Enegan, con il 10% del totale che sceglie questa opzione da aggiungere al proprio pacchetto.

Uno dei punti fermi di Enegan resta, fin dalla sua nascita, il profilo e la visione green, settore nel quale l’azienda investe quotidianamente.

Oltre alla luce e al gas green, certificata grazie alla compensazione rispetto alla CO2 consumata, un settore nel quale Enegan sta puntando fortemente è quello della mobilità elettrica con stazioni di ricarica, veicoli elettrici e le ebike. L’azienda ha ideato un green bonus, grazie al quale viene rimborsato il valore pari a quello dell’IVA a chi acquista prodotti legati alla mobilità elettrica. E da questa filosofia nasce anche la collaborazione con la Onlus Save the Planet, associazione nata con lo scopo di divulgare buone azioni green e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla sostenibilità ambientale grazie a campagne di comunicazioni, azioni di crowdfunding ed attività di testimonial.

Andrea Guarducci, presidente di Enegan, afferma: “La nostra visione green rappresenta un plus importante per l’azienda. Ci impegniamo, anche in termini economici, ogni giorno per raggiungere questi standard che permettano ai clienti di avere forniture 100% green. E questo orientamento, che viene sempre più percepito positivamente, ci permette rendere più affidabile il servizio, cosa che viene ovviamente vista in maniera positiva dal cliente. I nostri agenti, sul tema green, fanno addirittura formazione ai clienti, e questo fa capire quanto ci crediamo”. Continua Guarducci: “Al di là di questo, la differenza rispetto ad altre realtà , sta nel fatto che un cliente può avere un unico referente ed un agente dedicato, per tutti i servizi. Cosa non cosଠusuale in questo settore. Non puntiamo meramente al risparmio, ma la nostra filosofia si basa sull’efficienza e l’ottimizzazione del servizio”.

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto