L’iniziativa per far conoscere a consumatori e acquirenti il portale internet della Provincia, dove sono iscritti i produttori agricoli locali
AGIPRESS “ PISTOIA – Sarà un mese pieno di appuntamenti il luglio di quest’anno per l’agricoltura pistoiese. Nell’agenda di Pistoiagricoltura sono ben 10 gli eventi in 3 settimane: sei seminari e quattro tour dentro le aziende agricole (in bus) per far conoscere a consumatori e acquirenti professionali PistoiAgricoltura, il portale internet della Provincia, dove sono iscritti i produttori agricoli pistoiesi. Primi appuntamenti lunedଠ8 a Pistoia e martedଠ9 sul Montalbano. A seguire, la Montagna Pistoiese, la Svizzera Pesciatina, il Padule e poi Larciano, Cutigliano, Casalguidi, Montecatini Terme, Massa e Cozzile.
Sul sito PistoiAgricoltura (pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it) sono registrate le aziende agricole pistoiesi, ad oggi 177 iscritte per oltre 250 produzioni. Il visitatore dispone di tante modalità di ricerca: per prodotto, per tipologia, per nome azienda e per comune.
Una modalità semplice per cercare chi produce cosa. Utile anche a ristoratori, baristi, negozianti alimentari per “fare la spesa”, rifornirsi direttamente dai produttori agricoli, offrendo alla loro clientela la genuinità a filiera corta.
Primo dei 6 appuntamenti riservato agli acquirenti professionali, lunedଠ8 luglio, dove in modo pratico vengono spiegati, da chi già opera “a filiera corta”, i benefici dell’acquisto diretto con le imprese agricole all’Osteria Ale e Sally, via Puccini, 58, a Pistoia. Il giorno dopo, martedଠ9, dalle 9 alle 17, visita nelle aziende agricole del Montalbano, primo dei 4 tour in 4 territori, per un totale di 16 imprese. per prenotazioni (tour) e preannuncio partecipazione (seminario): pistoiagricolturaportale@yahoo.it “ 333/8191948 (Domenico Murrone, coordinamento)
.Agipress