DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

12 Giugno 2013

PISTOIA – UN comune unico per tutta la montagna, polemica sul rinvio

Gambietta Vianna: “Cosଠnon si fa l’interesse dei cittadini”. Morelli: “Decisione opportuna: giusto prima di decidere ascoltare il parere dei comuni interessati”

AGIPRESS “ PISTOIA – E’ scontro a distanza fra due consiglieri regionali eletti nella provincia di Pistoia sul Comune unico della montagna pistoiese. Ieri, infatti, il consiglio regionale ha votato il rinvio sulla proposta di legge avanzata dal consigliere Antonio Gambetta Vianna, capogruppo di “Più Toscana”, per la fusione dei comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese in un’unica entità amministrativa. “E’ una novella dello stento “ ha attaccato Vianna – Purtroppo è passata la linea di chi siede su una poltrona da poco tempo e ha timore di perderla a breve. Di certo, rinviando di consiglio in consiglio, non si fa l’interesse dei cittadini, ma solo quello di bottega di una determinata fazione politica». «Non vorrei che tra due settimane “ ha aggiunto Vianna “ ci ritrovassimo sempre allo stesso punto. Il Consiglio si deve esprimere: o sଠo no al referendum”.
A Vianna replica Aldo Morelli, consigliere regionale del Pd, già presidente della Provincia di Pistoia e poi sindaco di Lamporecchio: “Il consiglio regionale ha fatto quello che avrebbe già dovuto fare prima “ è la valutazione di Morelli “. Le proposte di legge devono trovare il supporto di chi rappresenta i territori interessati. Quindi non c’è nessun ritardo: l’assemblea regionale, a larga maggioranza, ha semplicemente chiesto ai comuni di esprimere le loro volontà . I comuni avranno dieci giorni di tempo per rispondere, dopodiché il consiglio regionale adotterà le decisione necessarie e, nel caso, consentirà lo svolgimento del referendum consultivo nel prossimo autunno”.

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto