DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Giugno 2018

Per una società consapevole e accogliente per l’Alzheimer, AIMA Firenze chiama a raccolta cittadini e Istituzioni

L’evento domenica 10 giugno dalle 19 presso la Società Canottieri di Firenze. Ingresso gratuito, offerta libera.

AGIPRESS – FIRENZE – Un’occasione di incontro in uno scenario unico per storia e bellezza, aperto a tutti i sostenitori e interlocutori di AIMA: cittadini, professionisti, amministratori e rappresentanti delle Istituzioni. Un’occasione per esprimere una simbolica, preziosa, solidarietà su un tema di grande, drammatica, attualità : l’Alzheimer. L’appuntamento è presso la Società Canottieri di Firenze domenica 10 giugno dalle 19 con un’apericena accompagnata da musica jazz dal vivo.

“La forza della nostra Associazione “ spiega Manlio Matera, Presidente di AIMA Firenze “ è costituita anche dall’impegno dei tanti amici che in qualche modo contribuiscono a superare lo stigma sociale che circonda i malati di Alzheimer. Sta a noi costruire una comunità sensibile e consapevole, in grado di facilitare un’apertura sociale e combattere lo stigma che caratterizza la Demenza. Aima conferma il proprio impegno nella tutela e nel sostegno dei malati e delle famiglie, affiancando le istituzioni pubbliche per sviluppare strategie di politica sanitaria e sociale e adeguare progressivamente la rete dei servizi ai bisogni della Demenza”.

“La Toscana è una regione sempre più anziana. E con il numero di anziani aumentano, inevitabilmente, le patologie legate all’età , come demenza e Alzheimer – dice Stefania Saccardi, Assessore al diritto alla salute e al welfare della Regione Toscana – L’Alzheimer è senza dubbio una malattia a rilevanza sociale, perché ha forti ripercussioni sulla qualità della vita delle famiglie dei pazienti e sulla società tutta. L’impegno più forte della Regione è quello di non lasciare sole le famiglie, ma di sostenerle e accompagnarle fin dal primo manifestarsi della malattia, offrendo servizi e soluzioni assistenziali differenziate e modellate sulle diverse situazioni e sulle esigenze di ciascun nucleo familiare, e creando una vera e propria rete di sostegno in grado di dare sempre risposte appropriate e tempestive. In questo è fondamentale l’apporto di AIMA, che da lungo tempo collabora con il servizio pubblico, contribuendo a sostenere le famiglie, ridurre i disagi, far conoscere le problematiche dell’Alzheimer. Grazie quindi ad AIMA per il suo lavoro prezioso e insostituibile”.

“Il Comune di Firenze è vicino ad AIMA con cui collabora da anni per dare sostegno e rispondere ai bisogni dei malati di Alzheimer, una delle patologie più frequenti tra quelle che colpiscono gli anziani, e delle loro famiglie, sostenendole nella loro funzione assistenziale “ spiega il Sindaco di Firenze Dario Nardella. Il servizio reso quotidianamente da AIMA è molto importante per la nostra comunità . à‰ un servizio capillare e di qualità che pone particolare attenzione ai malati e ai loro cari che, grazie alla professionalità e alla competenza dei propri operatori e volontari, non si sentono soli nell’affrontare la malattia. Gli anziani, in generale, e le loro famiglie sono una delle nostre priorità ed è nostra intenzione continuare a promuovere politiche in loro sostegno”.

“Il ruolo che AIMA svolge a Firenze “ afferma l‘Assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro – è molto importante perchè è l’unica realtà , a livello regionale, che opera in maniera specifica sull’Alzheimer, una malattia complessa che richiede la massima attenzione per le persone che ne sono affette e un grande sostegno da parte dei familiari. Proprio per questi motivi, è fondamentale una collaborazione solida tra l’amministrazione comunale, la Società della Salute e AIMA. Come amministrazione stiamo lavorando per creare una sinergia sempre più forte e una progettualità sempre più intensa nell’interesse dei malati e dei loro familiari affinchè sentano la vicinanza di associazioni e Istituzioni”.

L’evento è organizzato da AIMA nell’ambito del progetto “Una rete sociale per l’Alzheimer” realizzato in collaborazione con ANCI Toscana e ARS Toscana, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione della “Comunità ” alle problematiche sociali dell’Alzheimer.

CHI E’ AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer). Una rete di Centri di Ascolto che opera a livello territoriale a sostegno dei malati di Alzheimer e dei loro familiari, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita. AIMA Firenze, nata nel 1994, è oggi l’unica realtà associativa in Toscana che lavora sull’Alzheimer, in sinergia con i servizi sanitari e sociali territoriali e li integra con interventi finalizzati a tutelare i diritti dei malati; promuove i servizi per i pazienti, la formazione degli operatori e gli investimenti nella ricerca; favorisce l’organizzazione delle cure nel rispetto dei diritti del malato; sensibilizza l’opinione pubblica e le istituzioni. Tutte le info su www.aimafirenze.it.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto