DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

15 Ottobre 2024

Parthenope, un Viaggio tra Vita e Mito nella Napoli di Sorrentino

AGIPRESS – Paolo Sorrentino torna sul grande schermo con Parthenope, un’opera intensa e coinvolgente che narra la vita di una donna che condivide il nome con la sua città natale, Napoli. Interpretata da Celeste Dalla Porta, Parthenope incarna l’antitesi del mito: è una figura umana, ancorata alla realtà, che attraversa gli anni dal 1950 a oggi. La sua esistenza è costellata di momenti di leggerezza e di profonde trasformazioni, amori irraggiungibili e attimi fugaci di felicità, accompagnati da sofferenze che perdurano nel tempo. Intorno a lei si muovono persone con sguardi stanchi e colmi di desiderio, che portano il peso di un passato malinconico e si pongono come attenti osservatori della bellezza effimera della vita.
Il film esplora il rapporto di Parthenope con Napoli, una città viva e pulsante che ammalia e incanta, ma sa anche ferire. Il tempo è il suo fedele compagno, un fidanzato che accompagna ogni passo della sua esistenza tra nuovi inizi e inevitabili chiusure. Con una durata di 136 minuti, Parthenope è un ritratto profondo e poetico della vita, con un cast d’eccezione che include Gary Oldman, Isabella Ferrari, Silvio Orlando e Stefania Sandrelli.
Presentato in anteprima mondiale il 21 maggio durante il Festival di Cannes, dove era in concorso per la Palma d’oro e seguito da alcune anteprime a settembre, sarà finalmente distribuito nelle sale italiane il 24 ottobre. Con una durata di 136 minuti, la pellicola, prodotta da Fremantle, The Apartment Pictures, Saint Laurent e altri, e distribuita da PiperFilm, rappresenta l’ennesima prova del talento visionario di Sorrentino. AGIPRESS

Elena Sofia Vitali

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto