Premiati 50 racconti brevi e consegnata una menzione speciale a un giovane autore di 10 anni
AGIPRESS – Uno spaccato sulla donna vista come madre, moglie, nonna, amante o compagna di vita, ma anche un’occasione per affrontare il tema della parità di genere e far emergere gli stereotipi femminili ancora esistenti, accanto alla necessità di promuovere in maniera sempre più forte il rispetto e la piena dignità della donna. E’ stata tutto questo la serata finale del concorso letterario di scrittura breve “Talenti Quotidiani. Racconti di fretta per narrare l’avventura di essere donna”, promosso dall’Arci provinciale di Siena nell’ambito del progetto “Talenti Quotidiani” finanziato dalla Regione Toscana.
I testi vincitori, della lunghezza massima di 100 parole come richiesto dal concorso, sono stati raccolti in una pubblicazione che si presenta come un omaggio alla valorizzazione della figura femminile, alla necessità di andare oltre le discriminazioni di genere e di affermare il principio delle pari opportunità .
“I Talenti Quotidiani – afferma la presidente dell’Arci provinciale di Siena, Serenella Pallecchi – sono tutte quelle donne che fanno i conti ogni giorno con il tempo, nella corsa quotidiana per conciliare gli impegni fra lavoro e vita familiare. A loro è stato dedicato questo progetto, sostenuto dalla Regione Toscana, che è stata una tappa importante dell’impegno che la nostra associazione, da anni, mette in campo per superare le differenze tra generi”.
Agipress