Giovedଠ3 aprile il via, a Palazzo Fabroni, con l’inaugurazione del progetto di Agostina Zwilling. Secondo appuntamento il 12 aprile a Villa Smilea
AGIPRESS- PISTOIA “ Va in scena fra Pistoia e Montale la prima edizione del “PAF” Performance art festival. La manifestazione rientra nell’ambito del progetto regionale “Toscanaincontemporanea 2013″ ed è organizzato dal Comune di Montale in collaborazione con il Comune di Pistoia, la Provincia di Pistoia, l’Associazione Teatrale Pistoiese, il Centro Studi Ricerche Espressive e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La direzione è affidata ad Agostina Zwilling e Claudio Giorgetti.
Un Festival internazionale – Il Festival si raccorda con le principali manifestazioni internazionale di settore e mette al centro l’esperienza specifica della performance art, una forma d’arte che non mira a produrre oggetti artistici, ma sensazioni, inquietudini, impressioni, emozioni dal vivo puntando al coinvolgimento dello spettatore: una ricerca sperimentale interdisciplinare che affonda le radici negli anni Sessanta e che pone l’accento sull’immediatezza della relazione artista-pubblico, per creare eventi artistici non prevedibili e non riproducibili, ma unici ed irripetibili.
Eventi in programma – La prima tappa del Festival, iniziato già nel mese di dicembre con i laboratori di Agostina Zwilling e del gruppo Abythos (sia con giovani professionisti delle arti perfomative sia con studenti del liceo artistico “P. Petrocchi” di Pistoia, il cui frutto sarà condiviso con il pubblico a Villa Smilea a Montale il prossimo 17 aprile), è in programma giovedଠ3 aprile alle 21 e alle 22.30 nella sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni a Pistoia con l’inaugurazione della performance “Main liée, pied lié” (Mani e piedi legati) di Agostina Zwilling (posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero verde di Pistoiainforma: 800-012146). L’iniziativa rientra anche nella programmazione di “Leggere la città 2014”. Il “PAF” prosegue sabato 12 aprile alle 21 nella cornice di Villa Smilea a Montale con “SVAR”, progetto performativo a cura del gruppo Abythos con la collaborazione di Agostina Zwilling e con la partecipazione della performer Anna Unterberger. La programmazione del Festival si arricchisce inoltre dei progetti perfomativi del fotografo Carlo Baldacci (“Ritratti distratti”, 16 Maggio in piazza Matteotti a Montale e 17 maggio a Villa Smilea), di Zoe Gruni-Piero Corso (maggio, data da definire, Villa Smilea), di Giulia Pecorari e Silvia Bini. Il Festival sarà completamente documentato dai fotografi Maurizio Carraresi e Bà¤rbel Reinhard e dalla videomaker Sara Bargiacchi. Il progetto grafico è firmato da Bau-Haus Undertaking.
Agipress