DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

5 Dicembre 2023

Osservatorio Giovani Editori, la premiazione dei concorsi


AGIPRESS – Nella prestigiosa cornice di Palazzo Capponi, si è svolta a Firenze la cerimonia di premiazione dei concorsi promossi dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, guidato da Andrea Ceccherini, relativi all’anno scolastico 2022/2023, nel contesto de “Il Quotidiano in Classe” con i partners che collaborano al progetto: Enel, Crédit Agricole, corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net e Regione Toscana. Sono arrivati dagli studenti di tutta Italia oltre 23mila elaborati. L’evento si è aperto con i saluti di Pierfrancesco Salvetti, Responsabile Relazioni Esterne Osservatorio Permanente Giovani-Editori:” I concorsi e le iniziative speciali rientrano nelle molteplici attività che promuove e realizza l’Osservatorio come tappe di una strada consolidata tracciata dal progetto “Il Quotidiano in Classe”. Attività su cui abbiamo puntato molto grazie anche al supporto dei nostri partners con i quali siamo riusciti in questi anni a rafforzare un ˜cammino’: quello per il cittadino di domani. Perché sia responsabile, indipendente, critico, attivo e protagonista della nostra società .”

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori con il patrocinio della Regione Toscana ha promosso nell’anno scolastico 2022/2023 il concorso “Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale” riservato agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado della Toscana, che partecipano al progetto “Il Quotidiano in classe”. Le classi si sono cimentate in un esercizio creativo: rappresentare “La Toscana come set cinematografico”, immortalando con fotografie originali i luoghi che sono stati protagonisti di film o serie televisive in Toscana oppure che potrebbero diventarlo su loro proposta.

I VINCITORI: La classe II A biennio Poggibonsi del CPIA 1 di Siena autrice dell’elaborato “Archeodomo di Poggibonsi” accompagnata dal professor Marco Manzo e dalla professoressa Daniela Di Bonaventura. La classe III B Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto di Istruzione Superiore Eugenio Montale di Genova autrice dell’elaborato “Energy Transition” accompagnata dalla professoressa Roberta Bottaro. La classe II A del CFP U.P.T. Scuola delle Professioni per il Terziario di Rovereto (TN), autrice dell’elaborato “L’eccesso di rifiuti negli uffici” accompagnata dalla professoressa Elena Mondini. La classe IV A sezione Liceo Scientifico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI), autrice dell’elaborato “Il valore economico della biodiversità ” accompagnata dalla professoressa Carlotta Gradi. La classe II A sezione Liceo Scientifico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (FI) autrice dell’elaborato “La mia vita da sequoia” accompagnata dalla professoressa Carlotta Gradi. Le classi III D e III F del Liceo Classico Francesco Maurolico di Messina, autrici dell’elaborato “Siamo convinti che un mondo totalmente alimentato da energia pulita e rinnovabile, entro il 2050, sia possibile” accompagnate dal professor Antonino Ponzio. La classe I C dell’indirizzo delle Scienze umane dell’ I.I.S. De Filippis-Galdi di Cava de’ Tirreni (SA), autrice dell’elaborato “Gli stili di vita. La proposta di Edward” accompagnata dalla professoressa Maria Raffaella Forcellino. Lorenzo Alberici, Lorenzo Martinelli, Agnese Panelli della classe V A del Liceo Scientifico Franco Moretti e dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia (BS) autori dell’elaborato “SPAM” accompagnati dalla professoressa Emanuela Gardoni. Greta Todeschini dell’Istituto Turoldo di Bergamo.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto