Il grado di soddisfazione valutato fra chi è stato ricoverato a dicembre 2013 e gennaio 2014. Quaranta domande per 30mila interviste (su carta, per telefono o su internet)
AGIPRESS – FIRENZE “ Qual è il grado di soddisfazione degli utenti degli ospedali toscani? Per saperlo prende il via il primo dicembre un’apposita indagine condotta dal MeS, Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, su commissione della Regione Toscana e in collaborazione con tutte le aziende sanitarie. Oltre 40 le domande che saranno rivolte ai cittadini ricoverati negli ospedali toscani tra dicembre e gennaio.
La metodologia con cui sarà effettuata l’indagine sarà la stessa in tutte le 12 aziende sanitarie, le 4 aziende ospedaliero-universitarie e la Fondazione Monasterio. “Da tempo numerosi studi scientifici “ spiega Sabina Nuti, direttore del MeS- hanno dimostrato che i livelli di soddisfazione del paziente possono essere considerati un ottimo punto di riferimento ai fini della valutazione della qualità del servizio erogato. Attraverso le sue valutazioni, infatti, è possibile cogliere punti di forza e di debolezza del servizio sanitario e ricevere indicazioni sulle criticità da affrontare e sulle relative azioni da mettere in campo”.
Come funziona l’indagine – L’indagine verrà svolta tramite molteplici canali: è previsto l’invio per posta di oltre 30.000 questionari, che saranno recapitati a casa di un campione di pazienti estratto tra coloro che saranno ricoverati tra dicembre e gennaio. Il cittadino potrà compilarlo direttamente e restituirlo per posta tramite l’allegata busta preaffrancata. Se lo preferisce, il paziente potrà scegliere l’intervista telefonica, lasciando i suoi riferimenti ad un numero di telefono dedicato: un ricercatore del Laboratorio MeS provvederà a richiamare per effettuare l’intervista telefonica. Oppure ancora, si potrà compilare il questionario su internet, secondo le modalità indicate nella busta ricevuta a casa.
Come è concepito il questionario – Il questionario si compone di oltre 40 domande a risposta chiusa. Le domande prendono in considerazione una serie di aspetti legati all’esperienza del paziente durante il ricovero, dal momento dell’accesso fino alla dimissione: tempi di attesa, cortesia del personale, chiarezza delle informazioni ricevute, gestione delle dimissioni, valutazione della qualità complessiva. I giudizi sono graduati su una scala compresa tra 1 (valutazione pessima) e 5 (valutazione ottima). Per favorire il dialogo con i cittadini, il questionario si chiude con uno spazio aperto, in cui inserire commenti e opinioni.
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