AGIPRESS – FIRENZE – Circa 80 nuovi posti di lavoro, una vasta gamma di servizi diagnostici e medici per soddisfare le esigenze di salute di 200 mila pazienti l’anno. 8 milioni di euro investiti in apparecchiature ed attrezzature di ultima generazione, ottimizzando processi e flussi di lavoro e portando la digitalizzazione ad un livello successivo. E’ il nuovo Medical Center SYNLAB a Firenze che coprirà un’area di quasi 4000mq negli innovativi spazi rigenerati di Manifattura Tabacchi. La posa della prima pietra dell’edificio che ospiterà il nuovo polo della salute fiorentino, si è tenuta alla presenza di Mathieu Floreani, CEO del Gruppo SYNLAB, Stephan Brune, CEO South Europe SYNLAB, Andrea Buratti, CEO Italia SYNLAB, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Giovanni Bettarini, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze e Roberta Pasinetti, Head of Project & Construction, Management e CEO di Manifattura Tabacchi.
“La creazione di questo Medical Center, oltre ad essere una pietra miliare per l’assistenza sanitaria regionale in Italia, è anche un passo cruciale per l’intero Gruppo SYNLAB” ha affermato il CEO del Gruppo SYNLAB Mathieu Floreani. “Con questo nuovo Centro, stiamo potenziando la nostra presenza nella regione e perseguendo la nostra mission, fornire informazioni diagnostiche utili per una vita sana e per il benessere dei nostri pazienti, specialmente nel campo della prevenzione per sostenere e dar vita alla sanità del futuro”.
I servizi includono analisi del sangue e di laboratorio, dai test di routine a quelli più avanzati, inclusi esami di genetica, oncologia e anatomia patologica. Inoltre, il centro ospiterà più di 40 ambulatori per visite specialistiche, esami ecografici e accertamenti strumentali, incluse un’area dedicata alla diagnostica gastrointestinale dove poter eseguire endoscopie digestive (esofago-gastro-duodeno scopia – EGDS e colonscopia). Un intero piano sarà dedicato alla diagnostica per immagini avanzata, con strumentazione ad elevatissima tecnologia, tra cui Risonanza Magnetica ad alto campo, TAC, mammografia e molto altro. Fiore all’occhiello della struttura sarà la prima area dedicata alla salute e alla prevenzione della donna creata in una struttura SYNLAB in Toscana, che accoglierà anche uno spazio aperto per incontri ed eventi.