DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Luglio 2013

NUOVO OSPEDALE DI PISTOIA “ Sarà intitolato a San Jacopo, il santo patrono della città

E’ il risultato di una consultazione fra i cittadini effettuata da più soggetti e con vari mezzi. Oggi la simulazione del trasferimento previsto il 20 di luglio

AGIPRESS “ PISTOIA – Il nuovo ospedale di Pistoia si chiamerà San Jacopo, come il nome del santo patrono della città . La decisione è stata presa alla luce dei risultati della consultazione della cittadinanza, rafforzata dalle valutazioni del comitato di esperti che aveva proposto a maggio la rosa dei nomi. La consultazione era stata avviata da Comune e Azienda sanitaria il 17 maggio scorso e terminata il 9 giugno. In precedenza, il 9 maggio, una ventina di personalità cittadine, storici, architetti, artisti, medici e personale sanitario, avevano indicato una prima rosa di nomi, comunque aperta a successivi contributi, composta da Filippo Pacini, Atto Tigri, Antonio Matani, Nuovo Ceppo, San Jacopo, Sant’Atto, Inno alla vita. Dal tavolo degli esperti era emersa anche la proposta, condivisa e accolta, di porre in evidenza, all’ingresso del nuovo ospedale, il testo dell’articolo 32 della Costituzione.

Il Comune di Pistoia ha attivato la consultazione attraverso un forum telematico sul sito istituzionale, via mail, sulle pagine twitter e facebook, con schede di voto cartacee raccolte presso PistoiaInforma. L’Asl 3 ha raccolto sulla sua intranet le preferenze espresse dai dipendenti. Molti altri comuni della provincia (in particolare Montale, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese, Quarrata, Serravalle) hanno attivato forme di consultazione nei confronti dei loro cittadini e anche i quotidiani “Il Tirreno” e “La Nazione” hanno organizzato proprie consultazioni con i lettori.

Nelle tre settimane di consultazione sono state raccolte complessivamente oltre 3.000 preferenze. Non si è trattato di un vero e proprio “referendum”, né di un sondaggio su un campione rappresentativo ma alcune indicazioni sono però emerse con chiarezza: su 3114 preferenze, 1284 sono state per San Jacopo che è stato non soltanto il nome in assoluto più votato, ma anche quello più frequente in tutti i canali di consultazione, anche negli altri comuni della provincia. Le 665 preferenze per Mattia Pierinelli sono catalizzate per la gran parte nel sondaggio eseguito dalla Nazione e, per un’altra parte nel forum on line del Comune di Pistoia. Più diffuse nei vari mezzi di consultazione, invece, le preferenze per Rita Levi Montalcini che ha in totale raccolto 341 espressioni di voto collocandosi al terzo posto. Molto gradite anche le denominazioni “Nuovo Ceppo” con 332 preferenze e Filippo Pacini con 288. Sotto il centinaio di voti raccolti, tutte le altre ipotesi: Inno alla vita 68, Sant’Atto 31, Atto Tigri 30, Ospedale civile di Pistoia 23, Antonio Matani 20. Le ulteriori proposte emerse dalla consultazione “ fanno sapere dal Comune – potranno essere considerate in una futura riflessione sull’intitolazione di altri spazi all’interno dell’area ospedaliera.
Oggi, intanto, nel nuovo presidio ospedaliero si è svolta la simulazione delle varie fasi previste dal protocollo del trasferimento che si svolgerà a partire dalle 20 del 20 luglio e si protrarrà per tutta la notte. Si stima che al momento del “passaggio” dal vecchio al Nuovo Ospedale siano circa 200 i pazienti ricoverati. Sarà il direttore sanitario Lucia Turco a dare l’ok a tutta l’operazione dopo un’ulteriore simulazione che avverrà invece nel Nuovo Ospedale per verificarne la piena funzionalità di tutte le apparecchiature.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto